|
Completata la fase di lancio con la conferenza stampa che si è tenuta a Milano Lunedì scorso (2 Febbraio), lVIII Settimana dellOlio è ai nastri di partenza, con linaugurazione fissata per domani (Venerdì 6) a Siena.
Sarà una settimana densa di impegni e di numerose iniziative con presentazione di libri, convegni e degustazioni che avranno sedi diverse.
Oltre a Siena, le manifestazioni dellVIII Settimana dellOlio coinvolgeranno Firenze Mercoledì11, Roma Venerdì 20 e Sabato 21 e Milano Domenica 22.
Per questa edizione, protagonista sarà la Sardegna con i suoi 80mila quintali di Olio prodotti, un quarto dei quali con criteri biologici, con 43mila aziende di piccole dimensioni, una ventina di cooperative e con listruttoria per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta in fase di completamento a Bruxelles.
Flavio Tattarini, Presidente di Enoteca Italiana ed Associazione Nazionale delle Città dellOlio, nellincontro milanese con la stampa, ha sunteggiato il profilo dei risultati ottenuti nellultima campagna olearia ricordando che se in termini di quantità si è dovuto registrare un segno negativo, per la qualità questannata lascerà un segno significativo a tutti i livelli sottolineando che la produzione di Extra Vergine disponibile per la certificazione ammonta a 116mila tonnellate, pari al 30% della produzione complessiva delle aree DOP e IGP e al 18% della produzione nazionale.
Una annotazione di Tattarini, relativa al ricorso alle certificazioni riguarda il rapporto percentuale tra le varie regioni. Singolare, ad esempio, il caso della Puglia; storicamente prima da sempre nella graduatoria per quantità della produzione il suo rapporto tra prodotto certificato e non certificato è ancora troppo basso ed inferiore a Toscana, Liguria e Lago di Garda.

|