Anno 4 n. 68 - 1 Aprile 2004

IN BREVE

La Sirena a Roma

Trasferta romana degli olii DOP vincitori del Sirena d’Oro 2004. Presentati alla stampa, gli olii sono stati anche i protagonisti dell’anteprima gastronomica dello chef campano Alfonso Iaccarino che per l’occasione ha aperto le sale del nuovo ristorante che, allestito nelle lussuose sale dell'Aldovrandi Palace, da Aprile, potrà essere ufficialmente frequentato dal pubblico. Gli stessi olii potranno essere degustati al Sol di Verona nella giornata del 4 Aprile.



Interrogazione di AN su tassa olii usati

In un’interrogazione parlamentare, Saverio La Grua (AN) ha chiesto al ministro dell’Ambiente Altero Matteoli di revocare il decreto ministeriale con il quale è stato imposto agli olivicoltori il pagamento di un contributo di riciclaggio degli olii esausti (anche alimentari) di 3,09 euro a tonnellata. Si tratta per La Grua di un “ulteriore freno all’attività degli olivicoltori, specie di quelli ragusani impegnati in una proficua opera di valorizzazione e di qualificazione dell’olio extra vergine di oliva DOP Monti Iblei che, da qualche anno a questa parte, raccoglie successi e riconoscimenti nelle più importanti rassegne nazionali ed internazionali”.



Bedoni Cavaliere dell’agricoltura

Il Ministro francese dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e degli Affari rurali Hervé Gaymard ha conferito al Presidente della Coldiretti Paolo Bedoni il titolo di Cavaliere dell’Ordine del Merito agricolo “quale riconoscimento dei servizi resi all’agricoltura. L’Ordine del Merito agricolo è stato istituito dal Governo francese per dare un attestato a chi svolge “servizi eccezionali” nel settore agricolo e per il suo sviluppo. Il grado di Cavaliere è stato creato il 7 luglio 1883. Per ottenere questo riconoscimento è necessario aver compiuto 30 anni di età e aver reso servizi eccezionali all’agricoltura per almeno 15 anni.



Confagricoltura in rosa

Confagricoltura ha costituito un suo Coordinamento nazionale di imprenditoria femminile, presieduto da Maria Caterina Burgarella. “Il comitato è il risultato del Progetto Verde Rosa – dice Maria Caterina Burgarella – voluto dallo stesso presidente Bocchini, per valorizzare il ruolo delle imprenditrici di Confagricoltura anche nell’attività sindacale”. Tra gli obiettivi immediati: la creazione di una rete telematica di informazione, la messa a punto di uno specifico archivio delle associate della Confederazione ed un rilancio della presenza confederale negli Organismi territoriali che si occupano di imprenditoria femminile. Ampio sarà spazio dedicato all’informazione, alla formazione ed all’aggiornamento.



Previdenza agricola e agevolazioni in caso di danni

Per Confagricoltura il costo del lavoro è uno dei principali fattori di svantaggio competitivo delle imprese agricole, in particolare di quelle del Mezzogiorno. Per questo ritiene che si debba intervenire su molteplici versanti: il riordino delle aliquote contributive, l’abbandono del riferimento al salario medio convenzionale quale retribuzione imponibile, le agevolazioni per le imprese che garantiscono elevati livelli occupazionali, un particolare regime contributivo per il lavoro occasionale e stagionale, il sistema degli ammortizzatori sociali. A tal proposito Giuseppe Drago (UDC) ha chiesto, nel corso di un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, di accelerare la procedura di pagamento agevolato dei contributi previdenziali pregressi da parte delle aziende che, a causa di eventi eccezionali verificatisi entro il 30 settembre 2003, versano in precarie condizioni economiche.



Premiati i migliori del Lazio

Promosso da Unioncamere Lazio, il Concorso per i migliori Extra Vergini della Regione, è giunto alla sua XI edizione. Presenti a Palazzo Rospigliosi l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Antonello Iannarilli, il Direttore Generale di Unioncamere Lazio Pietro Abate e il Presidente della Consulta agroalimentare di Uninocamere Toni De Amicis, i premi sono stati consegnati ai tre migliori Extra Vergini, ai tre migliori DOP Sabina e Canino; una targa è andata al migliore biologico e alla migliore confezione: Da quest’anno sono state introdotte due nuove sezioni: quella per l’Olio a più alto contenuto di polifenoli e tocoferoli e quella per il miglior monovarietale. I partecipanti sono stati 65 rispetto ai 49 della passata edizione.



Basilicata da Olivarum al Sol d’Oro

Il Frantoio Oleario di Pietro Biscione di Cancellara (Pz), il Siao Srl Ortotonico di Matera e l’azienda di Donato Valluzzi di San Mauro Forte (Mt) hanno ricevuto il Diploma di Gran Menzione al Sol d’Oro. Con una nota stampa, la Regione Basilicata ha precisato che “Le aziende premiate sono state selezionate per rappresentare la Regione Basilicata al Sol d’Oro, in quanto risultate le migliori alla quinta edizione del Premio Regionale Olivarum”.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca