Anno 4 n. 68 - 1 Aprile 2004

LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO


Estratto del Decreto 29 Marzo - Il Consiglio Provinciale di Rimini ha approvato con una maggioranza trasversale un ordine del giorno che lo impegna a dichiarare ‘antitransegnica’ l’intera provincia… Parte così anche una campagna per un’agricoltura e allevamenti liberi da OGM finchè la ricerca non abbia stabilito con assoluta certezza la loro non pericolosità.



Estratto del Decreto 29 Marzo - E’ stata l’inaugurazione della mostra del pittore perugino Raffaele Trapani ad aprire ufficialmente il cartellone di Olio & Arte alla Società Agricola Trevi “Il Frantoio”… Il Consigliere Provinciale Donatello Tinti, nel suo intervento, ha sottolineato come queste iniziative di abbinamento siano un modo nuovo e felice per promuovere prodotti di nicchia sia sul mercato nazionale sia su quello straniero.




Estratto del Decreto 29 Marzo - Produzione olivicola calabrese protagonista al SOL di Verona. Alla fiera paretecipa, oltre alla Regione e all’Assessorato all’Agricoltura, anche l’ARSA il cui Presidente, Antonio Pizzini, ha incontrato gli 80 rappresentanti delle aziende selezionate.



Estratto del Decreto 29 Marzo - “L’Italia deve fare dell’Agricoltura la propria bandiera”. Con queste parole il Direttore della Confagricoltura di Perugia Ado Guerrini ha dato inizio al convegno “Olio d’Oliva la qualità che paga” che si è svolto presso il Centro Fiere di Bastia Umbra all’interno della XXXVI edizione di Agriumbria.



Estratto del 29 Marzo - Il Presidente della Coldiretti di Lecce, Vincenzo Tremolizzo, ha scritto al Presidente della Giuta Regionale Raffaele Fitto e all’Assessore Regionale all’agricoltura Nino Marmo, per denunciare “L’indisponibilità da parte del consorzio di bonifica Arneo a fornire agli associati l’acqua per la gestione dell’ormai prossima campagna irrigua… La situazione, sottolinea Coldiretti, aggravano le incertezze che incombono sui settori portanti dell’agricoltura salentina come il tabacco.



Estratto del 29 Marzo - Il fabbisogno di manodopera per la raccolta di produzioni agricole nel metapontino è compresa tra le 12 mila e le 15 mila unità al giorno: La stima è del Presidente della Basilicata di Coldiretti, Giuseppe Ditaranto che ha espresso preoccupazione per il prossimo raccolto di fragola e successivamente di pesche e albicocche… Ditaranto ha annunciato l’avvio di un confronto con tutte le componenti interessate locali e centrali.



Estratto del 29 Marzo - “Entro l’autunno contiamo di varare la legge quadro sugli OGM. Il Decreto Legge è già depositato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma nonostante le insistenze non è ancora andato avanti”. Lo ha detto il ministro Alemanno a Fiuggi “La maggior parte della gente non vuole questi prodotti e dobbiamo rispettare quello che dicono i consumatori – ha aggiunto il Ministro – anche se la ricerca e la sperimentazione non vanno fermate”.



Estratto del 28 Marzo - Extra Vergine da record sul Garda. Un gruppo di produttori fa rinascere le varietà delle piante locali.



Estratto del 27 Marzo - La Comunità Europea Premia la qualità dell’Olio prodotto in Italia, si tratta ora di ripartire correttamente gli aiuti comunitari assegnandone direttamente una quota alle organizzazioni dei produttori per lo sviluppo della qualità e per la difesa dell’ambiente. Ne ha parlato il ministro Alemanno intervenendo ad un convegno dell’UNAPOL (Unione Nazionale Associazioni Produttori olivicoli) svoltosi a Corato sulle prospettive dell’agricoltura.



Estratto del 26 Marzo - Esplorare tutte le potenzialità di scambio tra UE e Cina. Questo lo scopo della missione che il Commissario UE all’Agricoltura Franz Fischler ha compiuto a Pechino e Shangai insieme ad una delegazione di 25 rappresentanti di aziende europee di cui sei italiane: Unigrana (formaggi), Frescobaldi (vini), San Daniele (prosciutti), Colavita (Olio), Besana (frutta secca), e Felluga (vini).



Estratto del 25 Marzo - L’europarlamentare Enzo Lavarra ha consegnato al Prof. Francesco Schitulli, Presidente della Lega Italiana per la lotta ai tumori, il patrocinio del Parlamento Europeo all’iniziativa “Giornata Nazionale della Prevenzione



Estratto del 24 Marzo - Nel corso della cerimonia inaugurale del 251° anno accademico dell’Accademia dei Georgofili, consegnato il Premio Antico Fattore, promosso dalla Ruffino e gestito dai Georgofili. Per il 2004 il Premio è stato dedicato all’Olivicoltura e all’Olio d’Oliva.




Estratto - L’Olio di Fattoria Petrini vince anche a Zurigo. Già vincitore del Premio Nazionale “Ercole Olivario” nel 1993, 1994, 2000 e nel 2002, a riconoscimento della costanza nella qualità della sua produzione di Olio, la Fattoria Petrini di Monte San Vito (An) ha ricevuto l’ambito “Silver Olive” al Concorso Internazionale “Olive Oil Award Zurich 2004” riservato ai migliori Extra Vergini del mondo e organizzato dall’Università di Scienze Applicate di Waedenswil (Svizzera) in collaborazione con la rivista “Saltz & Pfeffer”.






© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca