CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO Capitolo 9: Segui i programmi di salute per la prevenzione
|
 |
Dopo il cancro al seno, il cervico-carcinoma è la seconda forma tumorale più diffusa tra le donne al di sotto dei 50 anni, nonché la prima causa di morte per le donne tra i 35 e i 45 anni nei paesi in via di sviluppo, in cui questa neoplasia rappresenta il 25% di tutti i cancri femminili.
A causare il cancro alla cervice uterina sono degli agenti trasmessi per via sessuale: soprattutto i virus Hpv (virus del Papilloma Umano) di tipo 16 e 18, considerati ad alto rischio oncologico. Tuttavia, il cancro della cervice uterina è anche lunica neoplasia guaribile al 100% se identificata nelle sue fasi iniziali: esso si sviluppa per gradi e giunge alla forma invasiva dopo 8-12 anni, restando per tanto tempo in silenzio, senza cioè provocare sintomi allarmanti. Preceduto, tuttavia, in questo lungo periodo di tempo, da lesioni precancerose di basso o di alto grado che solo il Pap Test può scoprire.
Grazie allintroduzione di programmi di screening di massa, la riduzione del cancro della cervice uterina nei Paesi del Nord Europa è stata dell80%, mentre in Italia, negli ultimi anni, si è assistito ad una riduzione del 70% della mortalità, grazie soprattutto allattivo impegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Non certo a caso, il Piano Sanitario Nazionale, in accordo con le Linee guida della Commissione Oncologica Nazionale e con le Racommendations on cancer screening in the European Union, raccomanda di organizzare un programma di screnning ogni 3 anni, con invito personale tramite lettera e con offerta gratuita del Pap test alle donne di una determinata area geografica e della fascia di età a rischio (25- 64 anni).
Sono inoltre allo studio vari tipi di vaccini contro il cancro del collo dellutero. Ricerche in vitro, realizzate nei laboratori dellUniversità dellArkansas (Usa) in collaborazione lUniversità di Brescia, e pubblicati nel 2002 sul New England Journal of Medicine, hanno mostrato che alcune cellule delle pazienti colpite da cervico-carcinoma opportunamente stimolate sono in grado di stimolare una risposta dellorganismo capace di uccidere le cellule neoplastiche. Ricercatori dellISS, dellEnea e dellIstituto Regina Elena di Roma, in uno studio pubblicato sul Cancer Research sono riusciti a realizzare una sostanza in grado di scatenare questa risposta e lhanno somministrata a topi di laboratorio. Il risultato è stato incoraggiante: la maggior parte degli animali infatti non si è ammalata.
SEMAFORO GIALLO
Ho avuto la fortuna di avere una madre che si è sempre preoccupata per me in tal senso afferma lattrice Martina Colombari -, che mi ha sempre spinto cioè a sottopormi regolarmente ad esami di prevenzione, tra cui il Pap test. E un esame di breve durata, che ci ruba poco tempo, che anzi può farci guadagnare del tempo in termini di anni di vita salvati, e che non procura alcun dolore. Meno impegnativo e meno fastidioso di una pulizia dei denti. Una cosa però è fondamentale: avere un buon rapporto col proprio ginecologo. Occorre andare da lui con assoluta tranquillità, mettendo da parte imbarazzi e vergogne infondate.
* Rubrica realizzata per La Giornata Nazionale per la Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con il contributo del Consorzio di Garanzia dellOlio Extra Vergine di Oliva di Qualità.
|
|