|
|
Presentato dal Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, il Piano nazionale per lagricoltura si ispira alla nuova PAC europea, la Politica Agricola Comune. I cardini principali sono infatti tutela della ruralità, sicurezza e qualità attraverso il controllo della filiera, attenzione al consumatore.
Come ha spiegato Alemanno, sono tre le linee guida da seguire: azioni per le politiche di filiera, rivitalizzazione e sviluppo delle economie rurali e azioni per la sicurezza e la tutela del consumatore.
Nello specifico, Alemanno ha precisato che il coordinamento delle azioni allinterno della filiera può avvenire solo creando stabili relazioni tra diversi segmenti che prevedono meccanismi di ridistribuzione del valore. Per questo vanno incentivate quelle relazioni interpersonali nellambito delle quali è possibile riproporre regole contrattuali che riducono i costi di transazione della filiera.
Per rivitalizzare le aree rurali, poi, è necessario operare attraverso il miglioramento della qualità della vita in queste aree e attrarre gli investimenti produttivi e residenziali. Il problema dello spopolamento, dellinvecchiamento della popolazione nelle aree interne e le conseguenze che questo sta portando in termini di costi sociali ed ambientali è di tali dimensioni che deve essere posto al centro delle politiche nazionali di sviluppo economico e sociale del Paese.
E nostra intenzione - ha proseguito il Ministro - potenziare il sistema dei controlli e accelerare il processo di adeguamento delle imprese e del sistema agli standard determinati dalla normativa comunitaria. E necessario inoltre attivare al più presto azioni per il coordinamento delle attività di controllo tra le varie amministrazioni e creare un sistema unico di vigilanza sui controlli svolti da Organismi terzi accreditati presso le diverse amministrazioni.
In tal senso, la costruzione di una rete nazionale per la sicurezza alimentare e il suo coordinamento con lAuthority europea costituisce un elemento chiave per lindirizzo e il coordinamento delle azioni finalizzate alle politiche di qualità e sicurezza alimentare.

|