Anno 4 n. 68 - 1 Aprile 2004

DAL FRUTTO ALLA PENNA
Il Garda Oliandolo raccontato al consumatore

La pianta dell’olivo nel paesaggio del Garda non costituisce un puro elemento decorativo. Nelle terre intorno al lago l’olivicoltura investe un ruolo di primaria importanza sul piano agronomico e produttivo. La pratica olivicola è infatti una realtà antica e profondamente percepita dalla gente del luogo. “In questo magnifico angolo d’Italia, ci sono oliandoli che sono riusciti a rendere altamente ricercati i propri extra vergini. Lo hanno fatto con indiscussa professionalità, per una evidente capacità e competenza acquisite nel corso dei secoli”. Lo dice Luigi Caricato che, insieme all’azienda Turri, ha realizzato il volume Il Garda Oliandolo – Tra il verde degli ulivi e l’azzurro del lago.

Per gli olivicoltori gardesani, spiega Caricato, l’extra vergine prodotto - in commercio peraltro con il marchio comunitario della Dop che ne attesta ufficialmente l’origine - è il simbolo evidente di un’areale produttivo ad alta vocazione, supportato da un’antica e consolidata consuetudine, ciò che i latini definivano genius loci, e che si è fedelmente radicata e imposta nell’immaginario collettivo. Il territorio gardesano, viene spiegato, vanta un microclima ideale, terreni favorevoli alla coltura e varietà di olivo di gran pregio, come gli stessi extra vergini di rara finezza e bontà che si ricavano.

Il libro, illustrato con disegni originali di Angelo Ruta, si compone di cinque capitoli che si delineano lungo le tracce dell’olivo e dell’olio in area gardesana, considerando il territorio e la storia, con le caratteristiche distintive e caratterizzanti. Quindi si spiega in maniera semplice ma precisa e puntuale la Dop Garda ai non addetti, la natura e la proprietà degli oli che si ricavano, con una breve guida, in ultimo, all’acquisto sicuro per un impiego ideale a tavola.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca