|
|
Per l'Extra Vergine DOP Umbria si profila un nuovo record di certificazione e Giulio Scatolini, Presidente del Consorzio di Tutela non nasconde la sua soddisfazione.
"Fino ad oggi - conferma Scatolini - risultano certificati già 1200 quintali di nuovo prodotto mentre sono state già stabilite le nuove date per i prossimi comitati di certificazione che si riuniranno il 22 Gennaio ed il 19 Febbraio. Solo allora potremo dire se avremo un nuovo record di produzione DOP Umbria, ma le prospettive sono ottime".
E se per la quantità c'è da aspettare, per la qualità la Campagna Olearia 2003/2004 rimarrà memorabile. I fruttati risultano più persistenti, sottolinea il Presidente della DOP, l'armonia e l'equilibrio dei sapori sono eccellenti ed i produttori sono soddisfatti e gratificati sia dagli ordini ricevuti, sia per i prezzi spuntati.
Sullo scenario della produzione olivicola umbra, però, il panorama non è solo quello descritto da Scatolini.
Adolfo Orsini, Presidente dell'ARUSIA, l'Agenzia regionale umbra per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura, intervenendo alla presentazione della ricerca "Caratteristiche dei frutti e dell'olio di germoplasma olivicolo in Umbria", ha detto che il settore dell'olivicoltura, pur essendo un comparto primario dell'economia agricola umbra, affianca ad elementi di particolare pregio alcuni aspetti negativi.
Secondo il Presidente dell'Agenzia Regionale Agricola, il settore soffre per gli elevati costi di produzione e per la bassa produttività degli impianti; un binomio che porta alla scarsa competitività del settore. Questa situazione, ha detto Orsini, abbassa i livelli produttivi ed incide negativamente sui costi a causa delle maggiori difficoltà che si registrano nella meccanizzazione delle operazioni colturali.
Ricordando che l'Arusia svolge un ruolo fondamentale sul versante delle innovazioni, Orsini ha sottolineato che l'Agenzia sta operando attraverso interventi di assistenza tecnica e di sperimentazione volti a migliorare la situazione strutturale dell'olivicoltura umbra con l'obiettivo di conseguire alta produttività e qualità a costi competitivi.
|