Anno 5 n. 86 - 13 Gennaio 2005

BELLEZZE VEGETALI
Testimoni della storia sul Lago Trasimeno

Un censimento della bellezza e, è lecito aggiungere, della storia. Così L’APROL Perugia presenta la pubblicazione del libro Olivi secolari della Provincia di Perugia, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Genetica Vegetale del CNR di Perugia e riguardante il patrimonio vegetale del bacino del Lago Trasimeno.

La pubblicazione è stata finanziata grazie al Regolamento CE 1334/2002 ed ideata in base alla nuova riforma europea dell'organizzazione comune di mercato (OCM) del settore olio che prevede un aiuto aggiuntivo agli olivi che, oltre ad avere un valore agronomico a livello di produzione, hanno anche una valenza fondamentale per l'aspetto paesaggistico ed ecologico.

Inoltre il lavoro di censimento e di catalogazione svolto, è stato anche un esperimento di inserimento nel Catasto olivicolo informatizzato di parte dei numerosi olivi secolari umbri. Attraverso l'indicazione di alcuni esemplari veramente notevoli da un punto di vista estetico, si è cercato di tracciare i territori dell'areale del Trasimeno che potrebbero essere interessati dai futuri finanziamenti europei legati al mantenimento dell'ecosistema e del paesaggio che vede come attore principale l'olivo. Gli olivi storici sono stati individuati sia sulle attuali carte aereofotogrammetriche, sia da una ricerca storica che ha testimoniato la loro presenza già nel Catasto Gregoriano, confermandone così l'età ultrasecolare.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro – ha commentato Giulio Scatolini, Presidente dell'Aprol Perugia - anche perché esso rappresenta il primo tentativo in Italia, di campionare in modo dettagliato e sistematico, attraverso l'individuazione sul GIS, le molteplici valenze economiche ed ambientali che gli olivi possono avere su particolari zone del Belpaese. Il nostro può rappresentare un primo modello di lavoro per i tecnici del Ministero che in un prossimo futuro dovranno individuare e mappare i terreni olivicoli importanti da un punto paesaggistico ed ecologico”.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca