Anno 5 n. 86 - 13 Gennaio 2005

SIRENA D’ORO
Preparativi in corso

Restano ancora pochi giorni ai produttori oleicoli che vogliono iscriversi alla terza edizione del Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento riservato agli olii extravergini a denominazione DOP. La sola domanda di partecipazione dovrà infatti pervenire alla segreteria del premio entro il 19 Gennaio mentre si avrà tempo fino al 28 Febbraio per recapitare la documentazione comprovante la certificazione dei campioni di olio in competizione.

Per facilitare gli interessati, la Regione Campania ha realizzato uno spazio web dove poter scaricare il regolamento di quest’anno con le relative domande di partecipazione. La pagina è www.sito.regione.campania.it.

Il Premio si svolgerà poi il 19 Marzo 2005 a Sorrento con la cerimonia di premiazione.
Corollario dell’evento sarà però la manifestazione il Mese dell’Olio Dop in Campania, organizzato dalla Regione Campania e dalla città di Sorrento con l'Associazione nazionale Città dell’Olio e Federdop e che si svolgerà a partire dal 18 Febbario. Si tratta di un intero mese dedicato all’extravergine di qualità tra corsi di assaggio, vetrine dell'Olio Dop italiano, serate speciali in 40 Ristoranti dell’Olio, convegni e tavole rotonde.

In particolare i 40 Ristoranti dell’Olio presenteranno la Carta degli Oli Dop campani, Cilento, Colline Salernitane e Penisola Sorrentina. Le selezioni saranno introdotte da Assaggiatori professionisti a disposizione dei clienti per fornire nozioni di base sulla guida all'assaggio. Verranno poi organizzati su tutto il territorio campano corsi di assaggio per imparare a degustare e conoscere meglio l'extravergine: al termine i partecipanti acquisiranno l’Attestato di idoneità fisiologica che rappresenta il primo gradino per acquisire la qualifica di assaggiatore.

Il 19 Marzo, per concludere, ogni provincia campana proporrà la serata a tema Gli oli Dop campani incontrano la grande ristorazione durante la quale i migliori chef dei diversi territori si daranno appuntamento per presentare alcune specialità gastronomiche preparate rigorosamente con olio Dop. Come spiega Antonio Bassolino, Presidente della regione Campania e del Comitato organizzatore del Premio Sirena d'Oro, "il 2004 è stato un anno importante per gli oli campani di qualità. Infatti oltre alle tre denominazioni storiche, in tutte le aree a vocazione olivicola sono stati fatti importanti passi in avanti per la qualificazione delle altre produzioni di pregio della regione e sono ben 7 gli oli in attesa del riconoscimento della DOP. L'olivo per la Campania costituisce una delle coltivazioni più antiche e importanti, sia per la funzione paesaggistica ed ambientale che svolge, sia perchè rappresenta la principale risorsa di molte aree interne della regione". Per informazioni: Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento Associazione nazionale Città dell'Olio, tel.0577.329109.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca