ALLA RICERCA DEL PREZZO PERDUTO
Strategie ancora tutte da scoprire
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A Siena (dellevento vi diamo conto in un servizio allinterno), il Consorzio per la Tutela della DOP Terre di Siena ha tenuto un convegno dal titolo Come si vende un Olio DOP.
Per una arguta scelta grafica, sul cartoncino di invito come su qualsiasi altra comunicazione relativa al convegno, il titolo non era corredato da alcun segno di punteggiatura, ma fin dalle prime battute è apparso evidente che il punto era un grosso, enorme interrogativo.
Come Proust ricercava il suo tempo, i relatori hanno esposto le rispettive teorie, elargito suggerimenti, illustrato esperienze singole, ma in conclusione è apparso bene in evidenza che rispetto allassunto del convegno siamo allAnno Zero.
Un grosso merito va, comunque, attribuito agli organizzatori ed è quello di cominciare a parlare in termini concreti del vero problema dellExtra Vergine di Qualità: uscire dallanonimato, essere presentato e venduto come un prodotto diverso da quello che affolla gli scaffali della grossa distribuzione, superare gli equivoci indotti da una normativa ancora incompleta, raggiungere il consumatore con uninformazione corretta e dettagliata.
Mettere a punto una strategia comune non solo non sarà facile, ma è indispensabile farlo rapidamente perché lanonimato è un baratro profondo che raramente consente di riemergere a quanti vi sono precipitati.
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