Anno 5 n. 86 - 13 Gennaio 2005

SU QUALI CARTE PUNTARE
Come sfruttare ricerca e tecnologia per entare nel mercato

Su quali carte
puntare
Come sfruttare
ricerca e
tecnologia
per entare
nel mercato
leggi>>



IN BREVE
Olivicoltura...
L’Exravergine
Sicurezza...
Il punto...
Compost...
Un certificato
leggi>>
Qualità e salute possono essere gli assi vincenti per la promozione del mercato oleicolo e proprio su questi temi il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il Centro per la Valorizzazione del Patrimonio Ambientale e Culturale del Territorio, ha organizzato un incontro di studio dal titolo Olio extravergine di oliva: qualità e salute, Sabato 15 Gennaio al Palazzo Baronale di Torrita Tiberina (Roma) a partire dalle 9,30.

Secondo il CNR infatti, il mercato dell’olio d’oliva, a livello nazionale ed internazionale, è sempre più orientato verso il prodotto di qualità con preferenze crescenti per l’extravergine tipico, legato cioè all’origine e a specifiche caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche.
È altresì accertato che i migliori extra vergini italiani sono particolarmente dotati di componenti qualitativi e salutistici (vitamine, antiossidanti).
Da qui la necessità, ma anche l’opportunità per il produttore italiano, di dedicare tutti gli sforzi in forma singola o associata al controllo e alla garanzia della filiera, dall’oliveto allo scaffale di vendita.

Tesi dell’incontro è quindi che solo una rintracciabilità concreta, in etichetta, permetterà ai produttori di accettare e superare la sfida, a livello di mercato globalizzato. Tale obiettivo deve essere perseguito non soltanto sul piano di una generica qualità bensì di una specificità territoriale e varietale che coniughi tipicità, tradizione e sicurezza alimentare del consumatore.

Queste le relazioni in programma:

Fattori genetici ed agronomici che influenzano produttività e qualità dell’olio, Prof.Giuseppe Fontanazza, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, CNR - (ISAFoM) Direttore Sez. Olivicoltura, Perugia;
Recenti acquisizioni fra qualità degli oli e salute, Prof.Arturo Leone, Direttore Istituto di Scienze dell’Alimentazione, Avellino - CNR (ISA);
Metodologie NMR per caratterizzare gli oli – Qualità, genuinità, origine, Dott.sa Annalaura Segre, dirigente di Ricerca Istituto di Metodologie Chimiche, Montelibretti (RM)- CNR (IMC)
Metodi ufficiali di analisi e certificazione, Dott.Lorenzo Natale, responsabile posizione organizzativa agro-alimentare, Laboratorio Chimico-merceologico - Camera di Commercio, Roma;
Caratterizzazioni sensoriali degli oli extravergini, Dott.sa Paola Fioravanti Presidente Unione Mediterranea Assaggiatori Olii (UMAO), Roma.

Informazioni: Centro per la Valorizzazione del Patrimonio Ambientale e Culturale delTerritorio, 06 49937681.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca