Anno 5 n. 86 - 13 Gennaio 2005

IN BREVE

Su quali carte
puntare
Come sfruttare
ricerca e
tecnologia
per entare
nel mercato
leggi>>



IN BREVE
Olivicoltura...
L’Exravergine
Sicurezza...
Il punto...
Compost...
Un certificato
leggi>>
Olivicoltura ecocompatibile

L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, con la Provincia di Roma - Assessorato per le Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente, organizzano l’incontro formativo L’olivicoltura biologica ed ecocompatibile. L’appuntamento è Venerdì 14 Gennaio a Cerveteri, a partire dalle 16,30 presso la Cantina Sociale in Via Aurelia Km 42,700. Info, AIAB tel.06 45437485-6-7.



L’Exravergine va a Milano

Dopo il grande successo romano, viene presentata anche a Milano, il 17 Gennaio alle 18,30 presso lo Showroom Bulthaup, la quinta edizione de L’Extravergine - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, curata da Marco Oreggia e pubblicata da Cucina & Vini Editrice. Info Shoroom Bulthaup Borgonuovo, via Borgonuovo 24 - 02/29014513, 02/29014529.



Sicurezza alimentare

21 Gennaio a Orvieto, a partire dalle 11,00, tavola rotonda su Reti sulla sicurezza alimentare nei paesi europei: una proposta italiana, organizzata dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dall'Istituto Superiore della Sanità nell’ambito del 1° meeting annuale della Rete di Eccellenza Europea CASCADE. Moderatore della tavola rotonda sarà il prof. Vittorio Silano, presidente del Comitato scientifico dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e della Consulta scientifica del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Info: INRAN, 06.51494571 – ISS, 06.49902565.



Il punto con la CIA

Dove va l'agricoltura italiana? è il tema dell’incontro organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, CIA, Venerdì 14 Gennaio, a partire dalle 11,30, presso la sede della confederazione a Roma in Via Mariano Fortuny 20. Si parlerà anche dell’iniziativa della petizione popolare per una proposta normativa del doppio prezzo all’origine ed al dettaglio dei prodotti agroalimentari in vendita.



Compost

Meno rifiuti in città, più qualità in campagna è l’incontro proposto dalla Coldiretti, da Fare Verde e dal Consorzio Italiano Compostatori, insieme con il Ministero per le Politiche Agricole, Venerdì 14 Gennaio alle ore 10,00 a Roma, al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, in Via XXIV Maggio, 43. Si tratterà il tema della raccolta differenziata dei rifiuti organici per la realizzazione e l'impiego del compost in agricoltura e sarà presentato il prontuario per il compostaggio domestico Per gli avanzi di cucina la vita continua. Nel giardino di casa tua. Interverrà il Ministro Gianni Alemanno.



Un certificato per il Libano

In seguito al divieto d'entrata nell'Unione Europea di lotti di prodotti agricoli libanesi non conformi alle norme vigenti, è diventato necessario l'ottenimento di un certificato sanitario agricolo per ogni importazione o esportazione di tali prodotti. Lo rende noto l’ufficio ICE di Beirut. Il certificato viene rilasciato nei diversi posti sanitari agricoli di frontiera e deve essere accompagnato da un certificato di analisi rilasciato da un laboratorio accreditato.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca