Anno 5 n. 86 - 13 Gennaio 2005

LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO


Estratto del 10 Gennaio 2005 - "Quali iniziative si intendono assumere per il contenimento dei prezzi delle produzioni agricole e per la riduzione dei costi di produzione?". È quanto ha chiesto al Ministro dell'Interno l'on. Aldo Perrotta (FI), che, riprendendo un comunicato Ansa del 6 dicembre 2004, ha sottolineato come "sui prezzi dell'ortofrutta pesano sia la mancanza di una vera e propria liberalizzazione dell'economia del Mezzogiorno sia la presenza della criminalità".



Estratto da Comunicato Stampa del 6 Gennaio 2005 -Consumando dieci fettine a testa i cinesi farebbero esaurire completamente l'intera produzione annuale di prosciutto di Parma e San Daniele, pari a circa 12 milioni di pezzi, che solo a partire dalla primavera del 2005 potranno essere esportati per la prima volta in Cina grazie ai tre nuovi protocolli sanitari firmati durante la visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.



Estratto del 6 Gennaio 2005 - La Commissione europea ha dato il
via libera al contributo di 24 milioni di euro destinato a sostenere venti programmi di undici Stati membri per promuovere la commercializzazione di prodotti agricoli. Il finanziamento europeo attiverà complessivamente 48,2 milioni di euro. Lo ha reso noto oggi lo stesso esecutivo Ue che, per l'Italia, prevede il finanziamento di cinque proposte di altrettante organizzazioni per un totale di oltre 6,5 milioni di euro di contributo comunitario. Tra gli interventi quelli proposti dalle associazioni … da Aoc e Aicpo per l'Olio d'Oliva…



Estratto del 5 Gennaio 2005 - Secondo Legambiente Ferrara, Pesaro, Ravenna e Caltanissetta sono le città più a misura di bambino, tra le grandi emergono Torino, Firenze, Genova, Roma e Napoli, che per la prima volta risalgono insieme nella parte alta della classifica, mentre Milano, Trieste, Taranto e Siracusa riportano un punteggio insufficiente



Estratto del 4 Gennaio 2005 - "L'incremento produttivo in termini di valore e di quantità smentisce gli allarmismi per cui la riforma della PAC avrebbe provocato cali di produzione agricola e abbandono delle campagne. Invece, nonostante si sapesse che la riforma sarebbe scattata all'inizio del 2005, non c'e' stato nessun accenno di abbandono produttivo". E' questo il commento del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, alle stime diffuse da Confagricoltura sulle variazioni positive di produzione e valore rispetto al 2003 e la diminuzione dei prezzi all'origine.



Estratto del 4 Gennaio 2005 - Aumentano gli studenti dei licei americani che inseriscono nel proprio curriculum corsi di studio riguardanti l'agricoltura o la zootecnia. l'associazione "Future Farmers of America"…, commentando questo dato, spiega che il numero di suoi iscritti ha raggiunto i 476.000 studenti, il livello più alto degli ultimi 22 anni. La maggiore crescita, sottolinea l'associazione, si registra nelle grandi città.



Estratto del 2 Gennaio 2005 - …l'Olio sarà protagonista… dell'undicesimo ''Sol'' salone internazionale dell'Olio d'Oliva Vergine ed Extravergine. Quest'anno Veronafiere garantirà alla manifestazione una maggiore visibilità con la nuova sistemazione logistica di ottomila metri quadri. Per la rassegna oleicola sono attesi circa 33 mila operatori, di cui
oltre quattromila esteri, provenienti da una sessantina di Paesi dal Belgio, al Regno Unito, dalla Svizzera, alla Russia, dal Giappone, alla Cina agli Stati Uniti e Canada, Argentina e Brasile.



Estratto del 28 Dicembre 2004 - Si chiama 'Palatium' la nuova enoteca regionale, inaugurata in via Fratina, a Roma, dal presidente della Regione Lazio Francesco Storace. "Abbiamo regalato alla città un luogo per valorizzare e presentare il meglio della produzione della nostra agricoltura - ha detto Storace - uno spazio in una zona centralissima della città, dove i turisti possono acquistare i nostri prodotti.Il posto - ha aggiunto il presidente - è polifunzionale. oltre a fungere da ristorante e wine bar, offre la possibilità di ospitare convegni, seminari, presentazioni di libri e corsi di degustazione… Palatium e' un luogo di vita della città di Roma nel cuore di Roma".



Estratto del 24 Dicembre 2004 - In Australia, all'altro capo del mondo, i consumatori di vino, assecondati dai produttori, sembrano oggi di gran lunga preferire il tappo avvitabile al tappo di sughero, che secondo loro altererebbe il sapore e l' aroma del vino in una cospicua percentuale di bottiglie… Grosse industrie vinicole come Tyrell's, Tim Adams e Brokenwood di recente hanno dichiarato di essersi allontanate dalle chiusure con il sughero, per le questioni di alterazioni del gusto appena citate, e che "quello che sembrava un rivolo di pochi produttori è diventato presto un fiume, a cui i distributori sembrano non saper tenere testa"… Chissà che i produttori "aussie" per i vini non eccelsi non finiscano per compiere un ulteriore "salto di specie" del tappo e passare agli inodori e insapori tappi di elastomero finto-sughero, per salvare capra e cavoli.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca