Anno 4 n. 66 - 4 Marzo 2004

IN BREVE

Tecnologia
al servizio
della qualità
I produttori
chiedono
un maggior
supporto
da parte
delle
associazioni
leggi>>


Contratti
di filiera
Nuove
modifiche
per le
domande
d’accesso
leggi>>


Mediterraneo
nella rete
dell'olio
Accordo tra
l’Università
di Perugia
e lo IAM
leggi>>

Sperimentazione
e conservazione
sul campo
Programmi
e progetti
dell’azienda
Improsta
leggi>>




IN BREVE
Premio...
In 40...
Sala...
OGM
leggi>>

Premio letterario Grinzane Cavour

La Regione Liguria con il quotidiano Il Secolo XIX, organizza la seconda edizione del concorso letterario Grinzane Cavour Scrivi il paesaggio dell'olio, dedicato agli studenti delle scuole medie-superiori. Quattro le sezioni del concorso: una regionale per gli studenti della Liguria, una nazionale per gli studenti di tutta Italia, una internazionale per studenti stranieri di origini liguri ed una giornalistica per reporter e scrittori. I testi delle prime tre sezioni devono pervenire entro il 10 giugno 2004 a: Premio Grinzane Cavour - Concorso "Scrivi il paesaggio dell'olio" - via Montebello 21 -10124 Torino, via e-mail a: concpgc@tin.it.



In 40 sul web

E' finalmente attiva, all'interno del portale Agrelma - www.agrelma.com, la vetrina virtuale di 40 aziende italiane produttrici di olio d’oliva che si sono avvalse del programma dell'ICE per l’e-Promotion, sull’esempio del successo già ottenuto nel settore vitivinicolo. Agrelma è stato realizzato grazie ad uno studio approvato dalla Commissione Europea Direzione Generale XIII, ed è definito un eMarketplace che conta ad oggi oltre 2800 aziende registrate, tra acquirenti e venditori. Focalizzato soprattutto sul mercato europeo, si colloca tra i primi posti nello scenario dei mercati digitali del settore agroalimentare, sia per l’affidabilità e varietà dei servizi sia per la funzionalità della sua piattaforma commerciale, che ne rende agevole l’utilizzo. Per ulteriori informazioni, emarkets@ice.it.



Sala Panel a Larino

L'assessore regionale alle Politiche agricole del Molise, Aldo Patriciello, ha assicurato gli olivicoltori di Larino sulla prossima apertura della sala per l’analisi organolettica del panel test degli olii di oliva. A seguito delle ripetute proteste per i ritardi, l’assessore è intervenuto spiegando che in una zona sismica come quella della provincia di Campobasso, già colpita nel 2002, non si può certo fare a meno della certificazione di agibilità per l’edificio scelto. Ora, dopo l’autorizzazione sanitaria, la consegna dovrebbe essere imminente.



OGM

Il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, organizza una giornata di studio sul tema OGM 2004 - Legislazione e ricerca. L’appuntamento è a Milano, Giovedì 25 Marzo, all’Istituto Milanese Martinitt in Via Pitteri 56, ore 9,00. Per informazioni: 02.266.53.30 - 02.70.63.17.84 - www.gsisr.org.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca