Anno 4 n. 66 - 4 Marzo 2004

LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO


Estratto del Decreto 12 Febbraio - Differimento del termine di proroga dell’autorizzazione a “CSQA-Certificazioni" ad effettuare controlli sulla DOP “Garda”.



Estratto del 3 Marzo - L’Italia conta traguardi e emergenze in campo ambientale. Più emissioni complessive di gas serra, ma meno sostanze acidificanti. Situazione inquinamento atmosferico poco soddisfacente, stabile il valore medio giornaliero del benzene. Questa la fotografia dello stato di salute ambientale in Italia scattata dall’APAT nell’Annuario Ambiente 2003.




Estratto del 2 Marzo - Il Ministro Alemanno, commentando la notizia relativa alle sanzioni imposte da Bruxelles su 1600 prodotti americani, ha detto: “Non posso che apprezzare l’importante decisione della Commissione Europea. Occorre dare segnali forti affinché le regole dell’Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) siano rispettate da tutti i paesi, senza discriminazioni di sorta”.



Estratto del 2 Marzo - Un protocollo d’intesa commerciale ad ampio raggio nel campo dell’agricoltura. E' quanto il ministro dell’agricoltura argentino Campos ha prospettato al sottosegretario Paolo Scarpa Bonazza in occasione della visita istituzionale di una delegazione italiana nel Paese Sudamericano.



Estratto del 2 Marzo - La recente intesa tra l’Italian trade Commission (ICE) di Tokio e l’ERSAC (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania) ha consentito la partecipazione di 26 aziende agroalimentari campane al Foodex di Tokio, la più grande manifestazione fieristica del continente asiatico con circa 80 paesi partecipanti ed operatori provenienti da tutto il mondo.



Estratto del 2 Marzo - Ci sono meno di tre settimane per lavorare alla salvaguardia dell’olivicoltura nazionale. Sarà infatti il Consiglio dei Ministri dell’UE di Marzo a decidere sulla riforma dell’OCM Olio. Per questo il Presidente della Confagricoltura Augusto Bocchini ha inviato una lettera al Ministro Alemanno per ribadire la posizione dell’organizzazione sulla riforma.



Estratto dell’1 Marzo - …il volumetto “Umbria, una terra per vivere” piccolo manuale in sedicesimo, dall’elegante veste grafica, illustrato da antiche stampe e xilografie che descrive e fa il punto su tutto quanto è agriturismo, è stato presentato a Perugianella magnifica cornice del convento di Santa Giuliana.



Estratto del 27 Febbraio - Campobasso. Aprirà molto presto la sala “Panel Test” di Larino, laboratorio di analisti sensoriale per Olio d’Oliva. Lo ha assicurato l’Assessore alle Politiche Agricole del Molise, Aldo Patriciello, nel corso di un incontro con gli olivicoltori. I produttori della zona avevano chiesto, nei giorni scorsi, l’immediata apertura della sala per la sua utilizzazione.



Estratto del 27 Febbraio - Mobilitazione forte e capillare per un nuovo progetto dell’agricoltura e dell’agroalimentare nazionale. E' quanto scaturito dalla riunione della direzione nazionale della CIA (Confederazione Nazionale Agricoltori) che ha dato il via ad una serie di azioni che culmineranno il prossimo 21 Marzo in una grande giornata di iniziative in tutta Italia.







© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca