Anno 4 n. 63 - 22 Gennaio 2004

IN BREVE

Made in UE
Ma le Dop
e le Igp sono
un’altra cosa
leggi>>


Alemanno
favorevole
Il marchio
Made in Europe
non cancella
il Made in Italy.
Per l’Olio
nessun pericolo,
sarebbe inutile
leggi>>


Etichetta
a doppio taglio
Una bella
copertina ma
le informazioni
stanno
sull’ultima
pagina.
Anche per l’Olio
leggi>>




IN BREVE
Qualità...
Commercio...
Agriturist...
leggi>>
Qualità nella qualità, l’Albo della Montagna

Un nuovo riconoscimento di qualità è stato intanto istituito dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con l’Albo dei prodotti di montagna. Come ha spiegato Alemanno, “il marchio prodotto di montagna, del quale saranno autorizzati a fregiarsi i prodotti dell’Albo, costituisce un’iniziativa di qualità e non di solidarietà. Si tratta di offrire un altro elemento di informazione al consumatore che potrà valutare e scegliere ancora meglio la produzione tipica che ha davanti”. “Questo - prosegue il Ministro - è un elemento che in parte, grazie a una strategia compensativa, entra nelle difficoltà produttive delle zone montane che vanno dunque premiate con aiuti specifici e con scelte di mercato adeguate, in grado di beneficiare le produzioni di qualità”. Si tratta di un progetto nato dalla Finanziaria 2003 e si è dovuto trattare con l’Unione Europea per far capire che si intende operare all’interno dei marchi Doc e Igp già esistenti, per aggiungere una ulteriore qualificazione.



Commercio equo e solidale: un marchio per il Mondo

Nasce il Marchio mondiale delle Organizzazioni del Commercio Equo, l’FTO Mark. Presentato in occasione del IV World Social Forum di Mumbai, in India, è il marchio di riconoscimento globale rilasciato dalla IFAT, la federazione internazionale del commercio equo e solidale, che certificherà quelle realtà produttive che garantiscono
giustizia negli scambi commerciali, pagamento di un prezzo equo ai produttori, protezione di diritti del lavoro e dei bambini, sostegno alle comunità marginalizzate, promozione di un sistema di maggiore eguaglianza ed emancipazione, rispetto per l'ambiente.



Agriturist Qualità per gli agriturismi

Firmato a Roma, dal Presidente di Agriturist, Riccardo Ricci Curbastro, e dal Presidente di Quark - società per la consulenza alle certificazioni di qualità nel settore Agroalimentare - Emilio Bertuzzi, l’accordo per realizzare la certificazione di qualità delle aziende agrituristiche associate ad Agriturist. L’accordo prevede l’attribuzione volontaria del marchio Agriturist Qualità alle aziende che si atterranno alle norme di corretta gestione stabilite in un apposito manuale, ora in fase di elaborazione. Un Comitato Nazionale per il Marchio governerà la concessione o la revoca del marchio stesso. E’ inoltre previsto un aggiornamento costante dei requisiti oggetto di certificazione e corsi di perfezionamento per gli imprenditori.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca