Anno 5 n. 94 - 16 Giugno 2005

ENERGIA
Un Protocollo per il futuro italiano

L'esperto
in diretta
Mipaf on-line
rinnova Aiol
leggi>>

Dop è meglio
L’indagine
di Federdop
leggi>>

Unaprol xxx
assemblea
Presentato
il rapporto
sull'andamento
del settore
leggi>>

Seimila
olivete
nella rete
Elaborato
da
UNAPROL
il primo
monitoraggio
leggi>>


C'è olio
e olio...
in Toscana
La Guida
Carlo Cambi
leggi>>

Energia
Un Protocollo
per il futuro
italiano
leggi>>



IN BREVE
Stringere...
Olivicoltura...
Città...
Crisi...
Irap...
leggi>>
Dal settembre 2002, le sei Organizzazioni datoriali della piccola industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura (Confapi, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura) hanno dato vita a un Tavolo di Coordinamento Tecnico per la stipula di un Protocollo d’intesa per la realizzazione del “Progetto energia intelligente PMI”.

Le Confederazioni aderenti al Progetto, per il prossimo triennio (2005-2007) scommettono con convinzione sulle potenzialità dell’efficienza energetica negli usi finali, e della generazione distribuita in particolare, come strumenti necessari ed innovativi per integrare la normativa sull’apertura del mercato interno dell’energia. Essendo ormai improcrastinabile procedere nella direzione della riduzione dei costi energetici, sia sul lato dell’offerta, sia su quello degli usi finali della domanda.

La strada per superare questo problema può essere quella di integrare e il ruolo dei soggetti distributori con quello di altri soggetti terzi (imprese private, singole o riunite in consorzi, ATS, etc.), specializzati e qualificati, e progettare, realizzare e sostenere interventi idonei, attraverso società ad hoc, le cosiddette ESCO (Energy Service Companies). Analoga attenzione dovrà essere riservata nel 2005 dal Tavolo energia PMI alla promozione di progetti pilota nel settore della generazione distribuita (micro generazione e minigenerazione), in particolare da fonti rinnovabili e in co-trigenerazione.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca