Anno 5 n. 94 - 16 Giugno 2005


C'È OLIO E... OLIO IN TOSCANA 2005
La Guida Carlo Cambi

L'esperto
in diretta
Mipaf on-line
rinnova Aiol
leggi>>

Dop è meglio
L’indagine
di Federdop
leggi>>

Unaprol xxx
assemblea
Presentato
il rapporto
sull'andamento
del settore
leggi>>

Seimila
olivete
nella rete
Elaborato
da
UNAPROL
il primo
monitoraggio
leggi>>


C'è olio
e olio...
in Toscana
La Guida
Carlo Cambi
leggi>>

Energia
Un Protocollo
per il futuro
italiano
leggi>>



IN BREVE
Stringere...
Olivicoltura...
Città...
Crisi...
Irap...
leggi>>
C’è Olio e...Olio in Toscana, guida annuale giunta quest’anno alla IV edizione, esce nei prossimi giorni in una versione rinnovata con un formato diverso, più pratico e maneggevole.
Il volume, curato da Andrea Zanfi, che si avvale della collaborazione di numerosi esperti del settore, fornisce al lettore uno spaccato completo del panorama oleario toscano.

Anche per il 2005 si è deciso di continuare a seguire il metodo adottato negli anni precedenti, in modo tale che il risultato finale possa essere considerato sempre più autorevole: tutti gli oli sono stati sottoposti ad una degustazione alla cieca, effettuata da un Panel Test ufficiale riconosciuto a livello nazionale che ha determinato le caratteristiche soggettive del prodotto, mentre, in contemporanea, un laboratorio di analisi certificato e riconosciuto dal Ministero è stato chiamato ad avvalorare le caratteristiche oggettive dell’olio.

Risultato di questo lavoro è un testo utile e molto pratico che propone un vero e proprio screening, sia del territorio sia delle imprese, ma soprattutto dell’olio in Toscana; per ognuno degli oli selezionati: informazioni, scheda tecnica, immagine dell’etichetta, prezzi, recapiti dell’azienda e valutazione.

La guida, oltre alla panoramica, articolata per provincia, di un vasto numero di oli di Toscana, contiene saggi, articoli e informazioni sulla valutazione organolettica degli oli, sui rapporti tra olio, medicina e alimentazione, sulle caratteristiche chimiche dell'olio e su come esso è stato degustato ed analizzato, sulle norme per l’etichettatura ed altro ancora.

Carlo Cambi Editore
Pagine: 296 a colori
Prezzo: 13,00 Euro





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca