Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

LA SIRENA D’ORO DI SORRENTO
E’ cominciato il mese dell’Olio DOP in Campania

Ercole
Olivario
A Spoleto
per la XIII
edizione
leggi>>


Extra
vergine
le ultime
scoperte
Il punto
con FDA
Authority
Europea
e Università
leggi>>


30 olii
italiani
al Louvre
Con Italissima
fine settimana
a Parigi
leggi>>


La Sirena
d'Oro di
Sorrento
E’ cominciato
il mese
dell’Olio
DOP in
Campania
leggi>>

Terza edizione per il Premio Sirena d’Oro di Sorrento. Un premio che è cresciuto molto bene sia per l’identità inequivocabilmente assunta fin dall’inizio, sia per la capacità organizzativa espressa nelle varie iniziative che si articolano nel mese dedicato dalla Campania all’Olio DOP.

Aperto ufficialmente il 18 scorso con una manifestazione all’Hotel Vesuvio di Napoli, il Mese dell’Olio DOP in Campania si concluderà il 19 Marzo con l’assegnazione del Premio Nazionale Sirena d’Oro che vedrà la partecipazione di tutte le Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Italiani.

La cerimonia sarà preceduta la sera prima da un’occasione mondana come il Gran Galà degli Oli DOP d’Italia durante il quale assaggiatori professionisti guideranno la degustazione delle DOP Cilento e Colline Salernitane.

Per gli Assaggiatori sarà il coronamento di un mese che li avrà visti impegnati nella realizzazione di ben sei corsi della durata di cinque giorni ognuno ed i cui partecipanti conseguiranno un’attestazione di “Idoneità Fisiologica”.

Fino al 19 Marzo in varie località a vocazione olivicola della regione si terranno incontri, tavole rotonde e convegni su temi che ruotano intorno alle nuove DOP campane e, a conclusione, Sorrento ospiterà la quarta Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli DOP che affronteranno il tema: “Divulgazione e penetrazione degli Oli DOP sul mercato: un progetto comune”.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca