Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

MURGIA DEI TRULLI E DELLE GROTTE
L’Oleoteca itinerante inaugurata a Locorotondo

Tutto è nato dal progetto “Promozione e valorizzazione delle produzioni autoctone agrumicole, frutticole, olivicole e viticole di alcuni areali pugliesi”.

Si tratta di un lavoro ideato e portato a termine dal CRSA, Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo in collaborazione con diversi partner ed il contributo finanziario della Regione Puglia, con l’intento di realizzare una collezione di Extra Vergini rappresentativa del comprensorio “Murgia dei Trulli e delle Grotte”.

Sono dodici i comuni del Comprensorio della Murgia interessati dall’iniziativa e gli interventi hanno riguardato, oltre, all’allestimento dell’Oleoteca Itinerante, una serie di incontri tecnici e seminari per olivicoltori, studenti e consumatori.

Sessanta le aziende private che hanno favorevolmente accolto l’iniziativa mettendo a disposizione il proprio pregiato prodotto, che ha trovato sede espositiva nella suggestiva Masseria “Ferragnano” a Locorotondo..

L’Oleoteca di Locorotondo tiene molto alla sua prerogativa di “Itinerante” perché ha siè già trasferita in varie manifestazioni enogastronomiche regionali ed extraregionali dove, oltre all’esposizione, ha organizzato la degustazione dei suoi diversi Extra Vergini.

Le informazioni relative alla metodologia di estrazione, all’origine varietale e alle caratteristiche organolettiche di ciascun olio esposto sono racchiuse in un “Catalogo delle Etichette”, che contiene anche tutte le informazioni utili ed i recapiti necessari per contrattare ciascuna azienda.

Info: Dott.ssa Maria Saponari Tel . 080/4313071; e-mail: crsa@libero.it.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca