Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

COMPETITIVITÀ QUALITÀ REDDITO
Le richieste dei mercati e le capacità di risposta

Questo numero di OLEOTECA contiene parecchi spunti di riflessione relativi alle inquietudini che trasversalmente percorrono in questo periodo il mondo dell’agricoltura.

Convegni, attenzione dei politici, iniziative di vario genere confermano il fermento e la sensazione che sia necessario fare qualcosa rapidamente per risollevare un settore primario della nostra economia che ha sempre tirato.

Certo, il mondo dell’Olio ancora non è minacciato da quella concorrenza internazionale che sta sfiancando un milione di nostre aziende agricole, ma non mancano altri elementi di preoccupazione.

Nell’annata record di produzione i prezzi calano e le vendite languono. Eppure il consumatore sta mandando chiari segnali su cosa vuole o, per lo meno, su che cosa orienta le sue preferenze.

L’Extra Vergine di Qualità possiede tutte le caratteristiche richieste da questo mercato. C’è da chiedersi se riesce a comunicare nella maniera più efficace con il suo principale interlocutore o se non si stia smarrendo nel labirinto dell’anonimato.

In un mondo fatto di immagini e di comunicazioni martellanti, incessanti, assillanti, l’acquirente finale che cerca un Olio di Qualità, al momento della scelta è lasciato da solo alle prese, quando va bene, con uno scaffale di supermercato affollato di prodotti con etichette ancora insoddisfacenti.

O no?


P.F.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca