COMPETITIVITÀ QUALITÀ REDDITO
Le richieste dei mercati e le capacità di risposta
|
 |
Questo numero di OLEOTECA contiene parecchi spunti di riflessione relativi alle inquietudini che trasversalmente percorrono in questo periodo il mondo dellagricoltura.
Convegni, attenzione dei politici, iniziative di vario genere confermano il fermento e la sensazione che sia necessario fare qualcosa rapidamente per risollevare un settore primario della nostra economia che ha sempre tirato.
Certo, il mondo dellOlio ancora non è minacciato da quella concorrenza internazionale che sta sfiancando un milione di nostre aziende agricole, ma non mancano altri elementi di preoccupazione.
Nellannata record di produzione i prezzi calano e le vendite languono. Eppure il consumatore sta mandando chiari segnali su cosa vuole o, per lo meno, su che cosa orienta le sue preferenze.
LExtra Vergine di Qualità possiede tutte le caratteristiche richieste da questo mercato. Cè da chiedersi se riesce a comunicare nella maniera più efficace con il suo principale interlocutore o se non si stia smarrendo nel labirinto dellanonimato.
In un mondo fatto di immagini e di comunicazioni martellanti, incessanti, assillanti, lacquirente finale che cerca un Olio di Qualità, al momento della scelta è lasciato da solo alle prese, quando va bene, con uno scaffale di supermercato affollato di prodotti con etichette ancora insoddisfacenti.
O no?
|
|