Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

AUMENTANO GLI ACQUISTI DI OLIO
Cosa e quanto c’è nella busta della spesa

La Coldiretti ha elaborato i dati Istat relativi al commercio al dettaglio e la cosa interessante è che pur rimanendo invariato il valore totale delle vendite di prodotti alimentari, si sono verificati spostamenti anche significativi delle preferenze dei consumatori.

Quello che ci interessa più direttamente riguarda l’Olio che nell’arco del 2004 (il periodo preso in considerazione dalla ricerca) ha visto crescere di quasi l’8% la richiesta degli acquirenti. Questo spostamento sembra essere avvenuto a danno delle margarine che hanno fatto registrare una flessione percentualmente molto simile.

La prima considerazione che ne deriva è che le scelte degli Italiani in tema di grassi utilizzati per la cottura o il condimento privilegiano orientamenti più salutistici che di convenienza.

Per quanto riguarda gli altri dati prende visibilmente corpo la tendenza dei consumatori a preferire prodotti alimentari pronto uso, come il pomodoro in scatola (+11%) e le verdure in sacchetto (+22%).

Evidentemente c’è un bisogno crescente dei cittadini di risparmiare tempo in cucina a favore del lavoro, della famiglia e dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti indispensabili per la buona alimentazione e la salute.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca