|
|
In Sabina, cercate di perdervi! Si, perché questo angolo di terra, a Sud di Rieti, è così ricco di sorprese che vale la pena avventurarsi sulle sue strade seguendo semplicemente lispirazione del momento. Nel nostro Viaggio per Immagini, che vi presentiamo a fine testo, ci siamo concentrati sulla Bassa Sabina, nei luoghi dove lUlivo è diventato simbolo di Cultura.
Partiamo da Fara in Sabina, al Museo Civico Archeologico di Palazzo Brancaleoni e conosciamo la storia del territorio e delle popolazioni che qui vissero ma prima di andare telefoniamo allo 0765.277321 per saperne gli orari. Nella frazione di Canneto, Loc.Casale Bertini, fermiamoci ad ammirare lulivo più grande dEuropa: con unetà tra i 1.000 ed i 2.000 è un monumento vivente che ancora produce dagli 8 ai 12 quintali di olive lanno e di leggende da farsi raccontare su di esso ce ne sono tante!
Andiamo ora a Castelnuovo di Farfa, al Museo dell'olio della Sabina, allestito nel Palazzo Perelli: un museo darte particolarissimo che richiede la visita guidata (tel. 0765 36370 - museolio@yahoo.it info@museolio.it) e che si snoda anche nel paese e fuori, fino al sito archeologico altomedievale di San Donato, in prossimità del fiume Farfa, dove verrà impiantato uno degli Ulivi del Getsemani.
Dopo aver così girovagato a piacimento, ci aspetta lOleoteca di Farfa, nella splendida cornice dellAbbazia benedettina. Dopo linaugurazione sarà regolarmente aperta al pubblico ogni Sabato, Domenica e giorni festivi durante la mattinata e nel primo pomeriggio secondo i seguenti orari: 10-13; 15.30-18.30; negli altri giorni, dal Martedì al Venerdì, sarà comunque possibile effettuare la visita, semplicemente richiedendola allErboristeria dellAbbazia di Farfa.
Si potranno effettuare degustazioni guidate, curate dallUMAO - Unione Mediterranea Assaggiatori Olio di Oliva, nelle fasce orarie delle ore 11 e delle 17.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere effettuata sempre presso lErboristeria dellAbbazia, oppure telefonando allo 0765/277315, o inviando una mail agli indirizzi elettronici lanuovafarfa@libero.it o oleotecaregionale@libero.it.
Ed ora il nostro Viaggio per Immagini!
Per vedere la presentazione completa delle 22 immagini del reportage, cliccate sulla prima icona, poi utilizzate le opzioni Avanti o Indietro della nuova finestra. Per vedere una singola immagine cliccate sulla relativa icona.
|