Anno 4 n. 70 - 29 Aprile 2004

LA NUOVA ABBAZIA DI PARMA
Al Cibus gli Oli Pregiati d'Italia

La nuova
Abbazia
di Parma
Al Cibus
gli Oli
Pregiati
d'Italia
leggi>>


Vivere
country
Alle porte
di Roma un
villaggio di
campagna
leggi>>


Fiera
internazionale
dell'agricoltura
A Foggia
tante domande
per Alemanno
leggi>>
L'olio di oliva è uno dei grandi protagonisti di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, in programma nel quartiere fieristico di Parma dal 6 al 10 Maggio. A questo prezioso condimento che, insieme con l’alimentazione mediterranea crea un binomio inscindibile nel concetto, non solo di salute, ma anche di raffinate proposte d'alta cucina, quest’anno è dedicata l’area tematica Oleum, nella suggestiva struttura scenografica l’Abbazia degli oli pregiati d’Italia, allestita nel padiglione n.9. Saranno esposti gli oli provenienti da tutte le regioni italiane, in particolare quelli provenienti dal Meridione.

Due eventi di grande richiamo per gli operatori, contribuiranno a dare ad Oleum una risonanza internazionale: la premiazione dei vincitori del Leone d’Oro dei Mastri Oleari, il più importante concorso internazionale per gli extra vergine di oliva, al quale partecipano i migliori oli di tutto il mondo e la presentazione dello “stato dell’arte” di Oliv-Track, il progetto triennale finanziato dal programma quadro comunitario, che coinvolge ricercatori di diversi Paesi europei, coordinati dal professor Nelson Marmiroli, del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma, finalizzato a definire scientificamente il DNA dell'olio.

L’Abbazia degli oli pregiati d’Italia è solo una finzione scenica, studiata per favorire al suo interno un commercio intenso ed efficace. Sulle soglie delle singole “celle” avvengono degustazioni, selezioni, offerte e domande, vendite ed acquisti. Gli espositori, prevalentemente medie e piccole imprese, sono in condizione di proporre quantità produttive più o meno limitate, ma sempre di straordinario livello qualitativo. I compratori di tutta Europa sono gli invitati d’onore. Ai buyer delle grandi catene distributive e di negozi specializzati, sarà anche possibile comprare, in esclusiva, intere produzioni e fare, di quel prodotto, proposte uniche di vendita. Un marketing sofisticato potrà associare le suggestioni di pregiate provenienze con insegne commerciali altamente qualificate per le loro capacità selezionatrici. Nella sacralità dell’Abbazia il business s'intreccia con le più profonde radici culturali del nostro patrimonio olivicolo e oleario.

Intanto Cibus registra giro di affari di settecento miliardi di Euro nell’Europa a 25. Con i suoi 2.400 espositori, in rappresentanza di 21 diversi Paesi, che occupano 10 padiglioni per un’area espositiva complessiva di 120 mila metri quadrati, pari ad un front-line di oltre 20 chilometri, Cibus è la più grande e completa vetrina del “fine food” mondiale, un immenso “paniere” fatto di migliaia di specialità alimentari che costituiscono il magico punto d’incontro fra tradizioni secolari e tecnologie d’avanguardia, un assortimento apprezzato da milioni di gourmet di tutto il mondo.

Quest’anno la rassegna è articolata in aree tematiche dedicate, oltre all'olio, ai prodotti lattiero-caseari; alle carni e ai salumi; ai surgelati; alle paste alimentari; al beverage. Altre aree tematiche sono dedicate alle rappresentanze promozionali estere e nazionali delle Regioni e delle Camere di Commercio. Per Cibus sono attesi più di 90 mila operatori professionali provenienti da tutto il mondo e 100 fra “missioni commerciali” e “delegazioni ufficiali” europee, statunitensi, canadesi, sudafricane, giapponesi, coreane e indiane.

Allo scopo di facilitare gli incontri fra i vari protagonisti, saranno allestite le postazioni informatiche Infair, veri e propri food-paths, "sentieri digitali" per arrivare a tutte le aziende presenti in fiera e a tutti i prodotti, anche i più rari. Sarà ulteriormente potenziato anche il programma operativo informatico World on Line, specializzato nell'individuazione di partner produttivi e commerciali in ogni nazione, che offre alle industrie alimentari anche l'opportunità di contatti diretti, permanenti e concreti con la grande distribuzione internazionale e con gli importatori alimentari di tutto il mondo. Fiere di Parma ha inoltre messo alla pagina www.fiere.parma.it i portali Cibus Data, Olive Oil Data e Sweet Data.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca