Anno 4 n. 68 - 1 Aprile 2004

IN BREVE

Sommelier
dell'olio
A Roma
il corso
dell'AIS
leggi>>


Concetto
qualità
Dop e
territorio:
a Siena con
Fischler ed
Alemanno
leggi>>


Verso la
fattoria
autosufficiente
Dalle potature
dei oliveti
una fonte
di energia
leggi>>

Alberi diversi,
un bosco
comune
Piantati altri
dieci alberi
per la
nuova Europa
leggi>>




IN BREVE
Campionato...
L'Oleoteca...
Pandolea...
Missione...
Un Punto...
leggi>>

Campionato di potatura a Civitanova Marche

Si chiama Alessandro Carboni, ha 36 anni, è nato ad Appignano del Tronto (Ascoli Piceno) il miglior potatore d’Olivo Italiano per il 2004. Si è aggiudicato le “Forbci d’Oro” al secondo campionato nazionale di potatura che si è svolto a Civitanova Marche, organizzato dalla Regione Marche e dall’ASSAM. Carboni all’esperienza acquisita nell’oliveta di proprietà ha aggiunto il perfezionamento acquisito frequentando il corso dell’Aprol di Ascoli, l’associazione di Coldiretti che segue il settore olivicolo. Le lezioni hanno coinvolto molti giovani marchigiani ed i risultati si sono potuti riscontare proprio nei risultati del concorso di potatura. Marchigiani e allievi dello stesso corso anche Antonio Biancucci di Fermo che si è piazzato quarto e Giovanni Fabrizi, dodicesimo.



L’Oleoteca regionale di Farfa

Il 24 Aprile a Farfa (provincia di Rieti) si inaugura l'Oleoteca regionale, diretta dall'architetto Sveva Di Martino. In occasione dell’evento il pomeriggio, presso l’Abbazia di Farfa alle 17,00, si terrà il convegno Il Patto della Sabina in conclusione del quale i Sindaci della Sabina firmeranno La carta di Farfa.



Pandolea al SOL

L’Associazione Pandolea terrà a Verona, in occasione del SOL, Venerdì 2 Aprile, alle ore 6:00 in prima convocazione, l’assemblea ordinaria delle socie e, nel caso non si raggiunga il numero legale, il giorno Sabato 3 Aprile alle ore 14:45 in seconda convocazione.



Missione in Senegal

Scadono l'8 Aprile le adesioni per la missione in Senegal, a Dakar il 9-10-11 Maggio, guidata dal Vice Ministro Urso e il Presidente della Regione Lombardia Formigoni per la creazione di joint-ventures nei settori agroindustriale (in particolare trasformazione e conservazione prodotti agricoli), tessile (macchinari), materiali da costruzione, macchinari industriali e forniture per turismo. E' prevista infatti la presenza di una delegazione di operatori economici operanti in tali settori e di rappresentanti degli Organismi di supporto all'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE, SACE, SIMEST). Per ulteriori dettagli 06.5993.2633, fax 06.5993.2499 - colagrossi@mincomes.it



Un Punto Italia in Tanzania

L'Ambasciata italiana in Tanzania organizza un Punto Italia in occasione della Fiera Campionaria, a Dar es Salaam, dal 30 giugno al 10 luglio. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere l'industria italiana nei vari settori d'interesse per il mercato locale (agroalimentare, tessile, utensileria, conciario) e di consentire un'adeguata azione esplorativa sulle effettive potenzialità di penetrazione dei settori indicati. Per informazioni e per partecipare contattare l'Ambasciata d'Italia in Tanzania - www.italdipldar.org, segreteria@italdipldar.org, Amb. Marcello Griccioli, Upanga - 316, Lugalo Road - P.O.Box 2106, Dar es Salaam, tel. +255.22.2115935/6, 2123010/1, fax +255.22.2115938.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca