Anno 4 n. 68 - 1 Aprile 2004

ALBERI DIVERSI, UN BOSCO COMUNE
Piantati altri dieci alberi per la nuova Europa

Sommelier
dell'olio
A Roma
il corso
dell'AIS
leggi>>


Concetto
qualità
Dop e
territorio:
a Siena con
Fischler ed
Alemanno
leggi>>


Verso la
fattoria
autosufficiente
Dalle potature
dei oliveti
una fonte
di energia
leggi>>

Alberi diversi,
un bosco
comune
Piantati altri
dieci alberi
per la
nuova Europa
leggi>>




IN BREVE
Campionato...
L'Oleoteca...
Pandolea...
Missione...
Un Punto...
leggi>>

Un albero per ogni Paese Membro della Comunità. Una iniziativa antica dall’alto valore simbolico. Una tradizione che l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma ha rinnovato piantando, alla presenza del Governatore del Lazio Francesco Storace, altre 10 piante che si vanno ad aggiungere alle 15 già esistenti all'istituto e che rappresentano i Paesi che formano la Comunità Europea.

La circostanza ha consentito a Storace di ricordare l’enorme importanza che la Regione attribuisce all’Agricoltura e il costante impegno delle istituzioni per rafforzare questo che è considerato uno dei motori principali dell’economia laziale.

Nel programma generale della Regione in questo settore, l’Istituto Agrario rappresenta un tassello importante il cui ruolo diventa fondamentale per la qualificazione e la valorizzazione di tutto il comparto. L’Istituto Garibaldi è già sede di una Sala Panel polifuzionale realizzata col finanziamento regionale e resa operativa grazie alla partecipazione dell’UMAO, l’Unione Mediterranea Assaggiatori d’Olio. Insomma, il Garibaldi ha già tutte le caratteristiche giuste per dare vita la progetto dell’Oleoteca Nazionale lanciato da Storace già a Dicembre dello scorso anno.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca