Anno 5 n. 91 - 24 Marzo 2005

IN BREVE

Verrso
il Biol
Sul banco
degli imputati
il regolamento
CE 1019/2002
leggi>>

Metà
per uno
Il Master
di Spoleto
dà spazio
agli stranieri
leggi>>


Piccolo per
diventare
grandi
In Toscana
la CIA punta
sul locale
leggi>>




IN BREVE
A Cesena...
Umbria...
Norme...
Dop...
leggi>>
A Cesena per analizzare il sistema spagnolo olivicolo

Il 13 Aprile a Cesena il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, in collaborazione con la società OLEA, organizza il convegno Olivicoltura ed elaiotecnica in Spagna: Un modello da seguire? Confronto con il sistema italiano. L’incontro si terrà presso il Campus universitario di Cesena, Piazza Goidanich n.60, a partire dalle 14,30. A concludere sarà offerta una degustazione guidata di oli e formaggi spagnoli. Info, 0547.338121 – analisi.sensoriali@foodsci.unibo.it.



Umbria-Biol 2005

L’AIAB, in collaborazione con Comune di Giano dell'Umbria ed APROL Perugia, promuove la realizzazione del “Premio regionale per il migliore olio extravergine di oliva da agricoltura biologica” giunto alla V° edizione. Il premio regionale, che sarà assegnato il 21 Aprile, avrà anche la valenza di pre selezione umbra per la partecipazione al premio internazionale Biol, che per la Regione Umbria e per le categorie indicate dal regolamento, accetterà in concorso solo gli oli selezionati ed inviati dall’AIB quale coordinatore del comitato promotore. Il regolamento e la scheda di adesione sono scaricabili al seguente indirizzo: http://www.aiab.it/umbriabiol. Info, 075.5171791 - Fax 075/5176406 - e-mail: aiab.umbria@aiab.it.



Norme di concerto per le acque di vegetazione

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia ha presentato al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali lo schema di decreto ministeriale per la disciplina dell’uso agronomico delle acque di vegetazione degli scarichi dei frantoi. La proposta è stata valutata positivamente dal comitato tecnico interministeriale formato dai ministeri dell’Agricoltura, dell’Ambiente, delle Attività produttive, della Salute e delle Infrastrutture e trasporti.



DOP e IGP secondo Ismea

Per la serie delle pubblicazioni Ismea, è disponibile il volume Le produzioni DOP e IGP in Italia nel 2003. L’analisi del settore delle denominazioni d’origini è stata organizzata sia per filiera sia per nazione in relazione alle produzioni dell’Unione Europea. Per quanto riguarda l’Italia, l’analisi è approfondita fino alla suddivisione per aree geografiche di produzione, per regione e per provincia. Info 06.85561216.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca