Anno 5 n. 91 - 24 Marzo 2005

IN BREVE

Ufficiale l’elenco degli assaggiatori in Sardegna

Sono 124 i superesperti dell’Olio Extra Vergine e Vergine di Oliva in Sardegna. L'elenco dei tecnici ed esperti istituito nell'Assessorato regionale dell'Agricoltura è stato pubblicato sul Buras, il Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Sardegna. Gli esperti sardi (14 dei quali sono capo panel) sono, quindi, inseriti nell'elenco nazionale di esperti tenuto presso il Ministero per le Politiche agricole. Il più anziano ha quasi 80 anni mentre il più giovane ne ha 28. Fra loro vi sono anche 30 donne.



Loredana De Petris Assessore alla Provincia di Roma

Loredana De Petris, Capogruppo dei Verdi in Commissione Agricoltura del Senato, e' il nuovo Assessore all'Ambiente ed all'Agricoltura della Provincia di Roma. De Petris ha preso il posto di Filiberto Zaratti, che ha lasciato l'incarico per presentarsi alle elezioni regionali del Lazio.



Aumenta l’occupazione in agricoltura

Secondo i dati Istat, nel 2004 l'occupazione è aumentata dello 0,7 per cento rispetto al 2003 con un incremento di 163 mila unità. Cala leggermente la disoccupazione che scende all'8 per cento. Nel dettaglio l'occupazione totale è cresciuta, rispetto al 2003, dell'1,2 per cento nel nord-ovest (piu' 81.000 unità) e del 2,5 per cento nel centro (più 110.000 unità); è invece diminuita dello 0,1 per cento nel nord-est (meno 5.000 unità) e dello 0,4 per cento nel mezzogiorno (meno 23.000 unità). Per quanto riguarda l’agricoltura, il settore ha segnato un progresso del 2,4 per cento, pari a 23.000 unità in più.



Varato il Piano d’azione per lo sviluppo economico sociale e territotiale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale uno dei due provvedimenti che compongono il Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale, approvato dal Governo l'11 marzo scorso. Le principali misure contenute nel decreto legge riguardano il rafforzamento del sistema doganale e il sostegno all'internazionalizzazione del sistema produttivo, una nuova disciplina per la dichiarazione di inizio attività, la semplificazione delle procedure di acquisto di auto e motoveicoli, il rafforzamento e il rilancio del settore turistico, una serie di disposizioni in favore della produzione agricola ed interventi di sostegno e garanzia all'attività produttiva.



E' attivo il numero verde del MIPAF

Il Ministero delle Politiche agricole e forestali ha attivato il numero verde 800.105.166 per rispondere alle richieste di informazione sulle attività del Ministero, che provengono delle aziende agricole e di tutti gli utenti interessati. In particolare il ministero fa sapere che il servizio è in grado di rispondere ale richieste di chiarimenti sulla possibilità di rateizzazione dei crediti INPS con relativa sospensione di tutti gli atti ingiuntivi riguardanti i debiti contributivi contratti entro il 30.9.2003. Il numero verde sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca