Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

NUOVO COORDINAMENTO ASSAGGIATORI
Chiesto il riconoscimento istituzionale

Partecipare
al Montiferru
Il premio
è giunto alla
dodicesima
edizione
leggi>>

Nuovo
coordinamento
assaggiatori
Chiesto il
riconoscimento
istituzionale
leggi>>


Le donne
dell’olio
raccolgono
la sfida
Come
valorizzare
la qualità
sul mercato
globale
leggi>>




IN BREVE
Macchine...
leggi>>
In occasione dell’apertura del Premio Sirena d’Oro di Sorrento le maggiori associazioni di Assaggiatori di olio si sono riunite a Napoli dando vita ad una tavola rotonda dalla quale è scaturito il CONAOO, Coordinamento Nazionale tra le Associazione di Assaggiatori di Olio da Olive.

L’incontro è servito a dibattere sul tema: “I Panel di assaggio. Quali strumenti di valutazione omogenea nella classificazione merceologica degli Oli di Oliva Vergini: situazione presente prospettive future”.

Indubbiamente il passaggio più importante della giornata è stata la nascita del Coordinamento che ha subito avanzato alcune proposte e iniziative come il censimento fra le varie associazioni al fine di calibrarne la rappresentatività e l’attività, la formulazione di un regolamento deontologico per lo svolgimento dei corsi di formazione e divulgazione e la collaborazione con le istituzioni nazionali e internazionali per la caratterizzazione degli Oli DOP.

Gli Assaggiatori chiedono, infine, il riconoscimento da parte delle Istituzioni e adeguati finanziamenti per diventare a tutti gli effetti organi di divulgazione dei criteri che definiscono la qualità e per l’educazione dei consumatori con campagne mirate di informazione.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca