|
|
 |
Per costruire lAgenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare credo sia necessario programmare una strategia in due tempi. Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, in merito alla costituzione della tanto auspicata agenzia alimentare nazionale, tra i cui compiti ci sarebbe quello di collegamento con la più ampia authority europea di Parma.
In termini immediati - ha spiegato il Ministro - è essenziale costituire unAutorità che coordini le strutture già esistenti, tra cui lIstituito Superiore di Sanità, lIstituto Nazionale per la Nutrizione e gli Istituti Zooprofilattici.
La struttura di questAutorità, che sarà presieduta dal Ministro della Salute e che prevederà la rappresentanza di alcuni Ministeri, tra cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e delle Regioni, è già stata definita ed attende solo lok del Ministero dellEconomia per essere portata allapprovazione definitiva della Conferenza Stato-Regioni.
Ciò non preclude, anzi è propedeutico alla nascita di una vera e propria Agenzia per la Sicurezza Alimentare, che deve essere varata con la legge in discussione in Parlamento, ma che deve essere anche dotata di adeguate risorse finanziarie per non trasformarsi in un baraccone inutile.
Per Alemanno non bisogna farsi prendere dalla fretta; occorre procedere gradualmente: realizzare ora uninterfaccia snella e giungere nellarco del tempo, senza però inutili attese, alla piena funzionalità di unAgenzia autonoma che non duplichi inutilmente strutture già esistenti. Le candidature per le sedi italiane sono quelle di Verona e di Torino.

|