|
|
 |
Nei giorni in cui viene varato il Mese dellOlio Dop in Campania, Ancel Keys, il padre della dieta mediterranea, compie 100 anni. Levento è stato festeggiato nei giorni scorsi a Pioppi, in provincia di Salerno, dove lo scienziato è vissuto nella sua casa cilentana fino a qualche anno fa, prima del rientro nel Minnesota.
Keys come ha ricordato Luigi Scorziello, Presidente della Coldiretti e componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno, ha sempre riconosciuto nellolio, nello specifico quello cilentano della sua terra adottiva, un prodotto dai riconoscibili benefici effetti sulla salute. Un conforto, per i quasi 50 mila olivicoltori ed anche una conferma sullimportanza strategica dellolio extravergine di qualità.
Lo scorso anno nel salernitano sono stati prodotti 320 mila quintali dolio, oltre la metà della produzione regionale; da tempo, ricorda Scorziello, la Camera di Commercio di Salerno ha allestito unapposita sala panel test e nel bilancio 2004 sono presenti contributi per la certificazione di qualità.
* Rubrica realizzata per La Giornata Nazionale per la Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con il contributo del Consorzio di Garanzia dellOlio Extra Vergine di Oliva di Qualità.
|