Anno 4 n. 65 - 19 Febbraio 2004

SOSTENIBILITÀ E CONSERVAZIONE
Olivo paladino del paesaggio

Sostenibilità e
conservazione
Olivo paladino
del paesaggio
leggi>>




IN BREVE
Giardini...
Collettiva...
leggi>>

La Campania celebra l'eccellenza degli oli d’oliva ospitando il Mese dell'Olio nell'ambito del Premio Sirena d’oro di Sorrento, il prestigioso premio riservato agli oli DOP italiani. In particolare, appuntamento di rilievo per tecnici ed operatori sarà il convegno I paesaggi dell’olio, il buon governo della campagna nel tempo della storia, in programma il 27 Febbraio a Caiazzo, in provincia di Caserta.

Come spiega Nicola Sorbo, presidente dell’Associazione Città Paesaggio, Caiazzo con il suo paesaggio di olivi secolari, coltura tradizionale sin dall’epoca romana, è la sede ideale per quest’incontro interdisciplinare che ospiterà esperti di architettura, paesaggistica, filosofia, agronomia, rappresentanti di enti locali, associazioni professionali e ambientaliste.
Il convegno si propone infatti di esaminare il paesaggio, quello caratteristico dell’olivo e dell’olio, come bene culturale: non quindi soltanto come superficie estetica, col rischio che la conservazione degeneri in conservazionismo, ma soprattutto quale istanza etica, prodotto delle azioni della comunità, dove ogni aspetto del sistema paesaggio è interdipendente e il singolo gesto deturpante comporta ricadute inimmaginabili.
Sarà anche occasione per valutare la legislazione italiana e europea in tema di paesaggio, come le nuove norme sulla figura dell’imprenditore agricolo, manager del territorio e tutore della biodiversità, o anche l’importante Convenzione europea del paesaggio, non ancora recepita in Italia.

Promosso da Comune, Assessorato regionale all’agricoltura, Associazione nazionale Città dell’Olio e Associazione Città Paesaggio, il convegno si terrà nello storico palazzo Mazziotti, in Via Umberto I, a partire dalle 10,30 e si concluderà con la sottoscrizione da parte dei relatori della Carta del paesaggio dell’olio, documento che delinea strategie per il buon governo del paesaggio dell’olio attraverso interventi concreti, iniziative didattiche, promozione del prodotto extravergine, conoscenza e valorizzazione delle case dell’olio, i frantoi ed i musei. Info, tel.0577.329109.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca