LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO
Estratto del 18 Febbraio 2004 - Lappoggio di Confagricoltura allUnione Europea per contrastare i dazi degli Stati Uniti contro la pasta mi trova pienamente daccordo. cosi' commenta la decisione dellUE di ostacolare le procedure Usa che danneggiano lEuropa e, in particolare, i produttori di pasta il Ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno. La pasta prosegue il ministro è uno degli elementi caratterizzanti il Made In Italy di qualità e gli Stati Uniti sono il primo paese extra Ue importatore del nostro cibo più conosciuto ed apprezzato. Da sempre prosegue Alemanno - sono un convinto sostenitore del libero commercio, purché conclude - vi siano regole chiare e rispettate da tutti.

Estratto del 18 Febbraio - La riforma della politica agricola comune sarà applicata in Francia a partire dal 2006. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles il Ministro dell'agricoltura Hervé Gaymard durante la riunione del Consiglio dei ministri.

Estratto del 13 Febbraio - Si chiama progetto Tom (dall'inglese Tomato) e intende recuperare i 4 milioni di tonnellate di scarti della lavorazione di pomodori.
Recenti ricerche -osservano esperti di Bruxelles- hanno dimostrato che gli scarti dei pomodori sono pieni di sostanze nutritive. Cosi', invece di trasformarli in mangimi per animali o distruggerli, saranno trasformati in additivi alimentari naturali: pasticche o oli ricchi di carotenoidi, proteine, zuccheri e fibre.

Estratto del 12 Febbraio - Lo scorso 9 febbraio gli USA e l'Australia hanno siglato un accordo commerciale di libero scambio che dovrà essere successivamente ratificato dai rispettivi parlamenti. I punti salienti prevedono l'immediato e libero accesso al mercato americano per i prodotti australiani di manufatti e servizi. Per quanto attiene il settore vitivinicolo, le prime indicazioni sullaccordo devono "tranquillizzare" per il momento gli esportatori italiani poiché l'abbattimento totale delle tariffe per i vini di tutte le categorie - anche sfusi - avverrà nell'arco di 11 anni, mentre per i vini in bottiglia, il livello tariffario rimarrà ancorato a quello attuale per i prossimi 10 anni fino a ridursi a zero al compimento dell'undicesimo anno. L'Australia eliminerà invece immediatamente le tariffe doganali sulle importazioni di vini statunitensi.

Estratto del 12 Febbraio - Un nuovo tipo di pizza sarà lanciata in Islanda con il nome Pizzagra e presenterà una combinazione brevettata di ingredienti e condimenti ai quali si riconosce la caratteristica di elevare la libido sia maschile che femminile (carciofi, asparagi, zenzero, cioccolata e banana).

Estratto del 10 Febbraio - Il Ministro delle politiche agricole Gianni Alemanno ha annunciato che Enoteca d'Italia avrà un finanziamento di 10 milioni di euro. La società, che opera nell'ambito del gruppo Buonitalia Spa, è presieduta da Pier Domenico Garrone. La Buonitalia Spa è partecipata dal Mipaf e dall'Ismea.

Estratto del 10 Febbraio - Il Comitato europeo di gestione del vino, riunitosi oggi, non ha espresso un parere né unanime né altamente maggioritario sulla proposta di modifica al Regolamento 753/02, che introduce sostanziali cambiamenti sulle modalità di designazione, denominazione, presentazione e protezione dei vini.
Lo ha reso noto il Ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, ricordando che Italia, Francia, Spagna, Grecia e Lussemburgo hanno confermato anche oggi il loro voto contrario alla proposta.

Estratto Febbraio 2004 - Il Comitato di gestione vino dellUe, riunito il 10 Febbraio a Bruxelles, non è riuscito a fermare la proposta della Commissione Europea che "liberalizza" luso internazionale di 17 "menzioni" tradizionali riservate a prestigiosi vini italiani. Come conseguenza della decisione assunta si avrà dunque il via libera alla vendita del Brunello argentino, dellAmarone sudafricano, del Morellino neozelandese, del Vinsanto australiano, del Recioto cileno e del Gutturnio Made in Usa. Una scelta giustificata dalla volontà di favorire laccordo sul commercio internazionale sotto la pressione proprio di Australia, Usa, Nuova Zelanda e Sud-America, ma che rischia di rompere il legame tra i prodotti e il territorio che rappresenta il vero valore aggiunto della vitivinicoltura italiana ed europea.

Estratto del 9 Febbraio - Il Comitato Speciale Agricoltura del Consiglio dei Ministri agricoli ha approvato un documento che contiene alcune importanti modifiche della normativa europea in materia di agricoltura biologica e, in particolare, relativamente al sistema di controllo. Il documento inserisce definitivamente nel sistema di controllo obbligatorio anche i commercianti. Si tratta di un chiaro segnale del nostro impegno anche a livello europeo per lo sviluppo dell'agricoltura biologica, che tuttavia deve avere regole chiare non solo nella produzione ma anche nella commercializzazione dei prodotti ha dichiarato Alemanno- al fine di rispondere alle attese del consumatore, sempre più propenso all'acquisto di prodotti qualitativamente superiori e garantiti''.

Estratto Febbraio 2004 - Secondo l'autorevole "Agence europeenne" è aperta la successione al commissario europeo Franz Fischler. Tra i nomi dei successori che l'agenzia fa vi sono quelli dell'ex ministro dell'agricoltura del governo d'Alema Paolo de Castro e degli attuali ministri dell'agricoltura dell'Olanda Pieter Veerman e della spagna Arias Canete.

Estratto Febbraio 2004 - Con i cereali biologici per la prima volta il cibo bio entra nel paniere dei prodotti Istat per valutare l'andamento dei prezzi nei beni consumati dagli italiani e l'andamento dell'inflazione nel Paese.

|
|
|
|
|