|
|
 |
Il nostro lettore Franco Basiaco ci scrive da Buje, in Croazia. E un produttore di Extra Vergine e la sua domanda è molto semplice; desidera sapere dove si organizzano Concorsi di Valutazione dellOlio.
I Concorsi o Premi, sono diventati veramente molti. Possono essere associati a manifestazioni o vivere (per così dire) autonomamente.
Il fatto che, negli ultimi tempi, siano aumentate (essenzialmente a livello regionale) le occasioni per dare un riconoscimento di qualità ad Extra Vergini delle varie categorie, non deve togliere importanza o sminuire la portata di queste iniziative. Al contrario è una conferma del crescente impegno da parte dei produttori a puntare sulla qualità ed a sottoporre il frutto della loro cura, delle loro tecniche di coltura e di frangitura al giudizio di giurie capaci, esigenti e rigorose.
Pensiamo di non essere smentiti affermando che lErcole Olivario sia, tra i Premi Nazionali quello che storicamente ha inaugurato, nel 1993, la stagione dei riconoscimenti per gli Olii di qualità.
Promosso dalla Corporazione dei Mastri Oleari, il Leone dOro è stato spesso legato al SOL, ma ha affermato la su autonomia individuando anche sedi diverse per le cerimonie di premiazione.
Citare tutti i premi e i concorsi sia nazionali sia regionali sarebbe lungo e dimenticarne qualcuno potrebbe essere imbarazzante ed ingiusto perché, come dicevamo prima, tutti hanno la funzione di stimolare il produttore verso il miglioramento. Al nostro Franco Basiaco ricordiamo ancora Olivarum, lOrciolo dOro, il Premio Biol e gli suggeriamo di fare una ricerca su Internet dove troverà i regolamenti, i moduli di iscrizione e le categorie di partecipazione.

|