Anno 4 n. 64 - 5 Febbraio 2004

IL PRIMO QUADERNO DI QUALIVITA
Il ruolo socioeconomico dei prodotti DOP e IGP

Qualivita
per una
vita di
qualità
La Fondazione
per la tutela
degli alimenti
europei
di qualità
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Il primo
quaderno
di Qualivita
Il ruolo
socioeconomico
dei prodotti
DOP e IGP?
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Come scrive Denis Pantini, responsabile del progetto, “Questo primo numero è nato con l’obiettivo di fornire una valutazione del ruolo dei prodotti italiani a marchio DOP e IGP nel contesto socioeconomico nazionale, evidenziando le problematiche che ancora permangono sia dal lato della domanda sia dell’offerta nel percorso di sviluppo che tali prodotti dovrebbero intraprendere per permettere all’agricoltura nazionale di sottrarsi – per quanto possibile – all’agguerrita concorrenza dei prodotti alimentari provenienti dai Paesi Terzi.

Sarebbe illusorio (e sbagliato) concentrare in un articolo di poche righe i contenuti di una ricerca di oltre 60 pagine ricche di cifre, analisi statistiche, grafici. Nelle grandi linee va comunque detto che il Quaderno dedica la prima parte all’analisi del comportamento di acquisto del consumatore in relazione ai prodotti tipici. Molto spazio, nelle domande dell’indagine sul campo, è riservato al concetto di sicurezza del prodotto alimentare e le cifre confermano che il pubblico dedica la maggior parte della sua attenzione proprio a questo aspetto.

Nella seconda parte vengono riportati i risultati di un’indagine svolta direttamente sui Consorzi di tutela delle varie Denominazioni e sulle Associazioni dei produttori che in quel momento (il 2002) richiedevano a Bruxelles il riconoscimento comunitario di Protezione.

Il Quaderno va studiato attentamente per riflettere su indicazioni che possono sembrare, a volte, in contrasto tra di loro, ma che in effetti sono la conferma di quanto sia ancora lunga la strada per informare compiutamente il pubblico sul significato e la valenza dei marchi DOP e IGP. Importante, al momento, constatare che il consumatore abbia imparato a riconoscere i marchi. Sconcertante apprendere che li abbia scoperti incontrandoli nel suo punto di vendita abituale. Incoraggiante (almeno per noi) che dopo i formaggi noti i bollini sulle bottiglie di Extra Vergine prima che sui salumi, la carne, frutta e verdura, prodotti da forno ad altro.

In conclusione il sistema presenta ancora forti criticità, ma nonostante questo la domanda di prodotti DOP e IGP è in forte crescita e il trend rimane positivo.




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