|
 |
Sarà presentato a Roma il 29 Aprile programma di promozione dellolio oliva 2005-2006 OOES, Olive Oil European Style.
Realizzato dallIstituto per la Valorizzazione dellOlio di Oliva S.c.a.r.l., è rivolto al mercato europeo con particolare attenzione ai Paesi non tradizionalmente consumatori e di nuova adesione alla UE. Finanziato dalla UE e dalla Stato Italiano, ha come scopo finale quello di approfondire la conoscenza dei consumatori europei sulle caratteristiche peculiari dellolio di oliva, per svilupparne i consumi.
Il programma, nel rispetto delle tematiche comunicazioni istituzionali, si propone di creare una più stretta collaborazione tra operatori e consumatori, superando pregiudizi e/o scarse informazioni sullorigine, la territorialità, le tecnologie impiegate, ecc., valorizzando i prodotti diretti dellolivicoltura europea nella loro diversa accezione qualitativa. Lorganizzazione di un corso di valutazione sensoriale rivolto agli operatori della stampa europea risponde così allobbiettivo di sviluppare la collaborazione tra produzione e consumo.
Tra le iniziative è previsto anche un incontro internazionale il 14-16 Settembre 2005 che approfondirà i temi de:
Il confronto: attraverso due Forum internazionali sui temi più importanti e dibattuti al più alto livello Istituzionale, tecnico e scientifico.
L'informazione: attraverso quattro tavole rotonde di approfondimento partecipate dai leader delle diverse discipline e campi di attività.
La formazione: attraverso otto Workshop tematici rivolti i titolari e tecnici delle imprese: tecnica e tecnologia, ricerca, finanza, internazionalizzazione, normativa.
Networking: lallestimento di aree attrezzate personalizzate per esporre e/o per incontrare i clienti, i fornitori, le imprese che operano a valle e a monte della filiera produttiva.
Per informazioni: Segreteria Roma, 06 4469914.

|