Anno 5 n. 92 - 7 Aprile 2005

LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO


Estratto da Comunicato Stampa - CACCIAILCACCIATORE! Avete cacciatori che entrano spudoratamente nei vostri campi, anche se voi non volete (ma non potete fare nulla perché l’art. 842 del CC li tutela!)? Volete che la vostra Regione, come alcune illuminate (Marche, Basilicata, Emilia-Romagna), legiferino per tenere fuori i nembrotti dalle vostre aziende bio? Volete fare passeggiate in campagna o nei boschi senza l’incubo di finire impallinati? Esiste una nuova iniziativa: Cacciailcacciatore …
Per info: www.cacciailcacciatore.org - info@cacciailcacciatore.it



Estratto dell'1 Aprile 2005 - Washington. “Una volta mi  hanno chiesto perchè negli ultimi quattro anni ho passato tanto tempo ad occuparmi di problemi agricoli. Io ho risposto “erchè amo mangiare” Lo ha detto la senatrice democratica Hillary Clinton parlando ad un gruppo di trecento persone nella Contea di Washington.



Estratto dell'1 Aprile 2005 - UE AUMENTA DEL 15% I DAZI CONTRO GLI USA. Si inasprisce lo scontro sulla legge antidumping.
Nuove sanzioni contro gli Stati Uniti inadempienti. L'Unione europea, subito seguita dal Canada, ha deciso ieri di imporre una tariffa aggiuntiva del 15% sull'importazione di una serie di prodotti Usa. La decisione è autorizzata dalla Wto, l'Organizzazione mondiale per il commercio. Oggetto del contendere — uno dei tanti, ormai, tra Usa e Ue— sono gli aiuti distribuiti dagli Stati Uniti ad aziende che si ritengono danneggiate da presunte vendite " dumping", sottocosto, effettuate da imprese straniere in territorio americano… Le nuove tariffe Ue entreranno in vigore il 1 ° maggio. Colpiranno carta, prodotti agricoli, tessili e macchinari.



Estratto del 31 Marzo 2005 - L'attività degli Uffici ICE in Spagna … per il settore agroalimentare si è da poco concluso il CORSO DI FORMAZIONE CUOCHI IN SPAGNA. Presso il "Hotel Escuela de la Comunidad de Madrid", centro pubblico dipendente dalla regione, si è svolto dal 7 all'11 marzo 2005 un corso di cucina italiana. Al corso hanno partecipato 40 allievi del secondo ed ultimo corso di cucina del centro. Il programma formativo di cucina italiana è stato integrato da lezioni teoriche e pratiche e la preparazione di piatti che sono stati inseriti nell' offerta di menù del ristorante del "Hotel Escuela". Il partner italiano dell'ICE in questa iniziativa è stata ALMA, Scuola Internazionale di Cucina italiana di Colorno (Parma) che ha messo a disposizione del corso uno chef di alto livello. L'obiettivo di questa iniziativa è stato quello di fornire agli studenti conoscenze sulla "vera" cucina italiana, attraverso l' utilizzo di ingredienti genuini ed informazioni sulle varietà regionali.



Estratto del 31 Marzo 2005 - Il grande caldo si trasferirà nelle zone Nord europee. Sarà piuttosto tiepida l'estate 2005 in Italia e su tutto il bacino del Mediterraneo, Spagna e gran parte della penisola balcanica incluse. Il grande caldo secondo l'ultimo bollettino delle previsioni meteo, si trasferira' invece sul Nord Europa. Temperature in rialzo in tutta l'area polare artica, nel Nord Atlantico, in Islanda, Irlanda, Gran Bretagna, Scandinavia, e nella Russia nord occidentale. Previsioni sperimentali,dicono gli esperti e quindi da considerare con estrema cautela.



Estratto del 31 Marzo 2005 - ARRIVA IL MARCHIO PER IL GELATO ARTIGIANALE ROMANO. … la Provincia di Roma ha istituito «Il Primo Marchio di qualità del gelato artigianale», un’iniziativa presentata ieri a Palazzo Valentini dagli assessori Loredana De Petris e Bruno Manzi.
«Mancava il riconoscimento di una tradizione italiana antica, nata alla corte dei Medici» ha detto l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente De Pretis che ha sottolineato come «premiare il gelato di alta qualità, rientri nell'attività dell’amministrazione Gasbarra che intende valorizzare i prodotti locali garantendo sicurezza e trasparenza ai consumatori».



Estratto del 29 Marzo 2005 - BLINDATO L'USO DEI TERMINI BIO ED ECO. Le indicazioni “bio” ed “eco”, in ambito comunitario, devono essere riservate esclusivamente ai prodotti ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione biologici. Con due conclusioni distinte, emesse entrambe in data 17/03/2005, l'Avvocato Generale dell'Ue è intervenuto con chiarimenti nella causa n. C-135/03 proposta dalla Commissione delle Comunità europee contro il Regno di Spagna e nella domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Tribunale supremo spagnolo nella causa C-107/2004, tra il comitato andaluso dell'agricoltura ecologica e l'amministrazione statale. L'Avvocato Generale è stato chiamato in causa al fine di interpretare il regolamento (Ce) 24/06/1991, n. 2092, relativo al metodo di produzione biologico dei prodotti agricoli e all'indicazione di detto metodo sugli stessi prodotti e sulle derrate alimentari.



Estratto del 29 Marzo 2005 - FAO, IN DECLINO DUE TERZI DELL'ECOSISTEMA. Una perdita irreversibile di bio-diversità sulla terra, e la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi decenni se non si cambierà velocemente rotta. Negli ultimi cinquant'anni gli esseri umani hanno modificato gli ecosistemi più rapidamente e profondamente che in qualsiasi altro periodo della storia umana, sopratutto per venire incontro alla crescente domanda di cibo, acqua dolce, legno, fibre e combustibile.
Ciò ha prodotto una perdita irreversibile di bio-diversità sulla terra, situazione destinata a peggiorare nei prossimi decenni se non si dovesse cambiare velocemente rotta. Sono queste le conclusioni del Millennium Ecosystem Assessment (Valutazione dell'Ecosistema del Millennio), la più ampia ed approfondita messa a punto delle conoscenze sullo stato degli ecosistemi di tutto il mondo lanciata nel 2001 dal segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.



Estratto del 23 Marzo 2005 - La maggior parte dei britannici non amano l'Unione Europea, questo e' risaputo. Molti sudditi di Sua Maestà non sembrano però aver problemi ad incassare i generosi sussidi per l'agricoltura erogati da Bruxelles, e ciò vale anche per la sovrana, simbolo dell'orgogliosa indipendenza nazionale: il Guardian pubblica oggi documenti governativi che mostrano che la Regina e il principe Carlo hanno ricevuto negli ultimi due anni sussidi per oltre un milione di sterline (piu' di 1,5 milioni di euro) per le fattorie della Casa Reale. Il giornale ha avuto accesso ai documenti, per lungo tempo inaccessibili, grazie alla nuova legge sulla trasparenza, e dalle carte e' emerso che i grandi proprietari terrieri (molti dei quali parte dell'aristocrazia) ricevono la fetta piu' grossa dei sussidi - composti anche, ovviamente, da soldi dei contribuenti britannici - cosi' come i grandi esportatori, spesso parte di multinazionali.



Estratto del 18 Marzo 2005 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge concernente la tutela delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche dei vini. Lo ha reso noto il Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca