Anno 5 n. 92 - 7 Aprile 2005

UN SOL ITALIANO SPLENDE SU VERONA
L’attesa vetrina fieristica per il settore oleicolo

Un Sol
italiano
splende
su Verona
L’attesa
vetrina
fieristica
per il settore
oleicolo
leggi>>

Cibus Med
2005
Il Made
in Italy
alimentare
nel mondo
leggi>>



IN BREVE
Siena...
Giornata...
Fiera...
Fiera...
leggi>>
Dal 7 all’11 Aprile Verona Fiere presenta l’undicesima edizione del SOL.
Come spiega Verona Fiere, in questi giorni si avrà un SOL dal particolare gusto italiano ma di respiro internazionale. 400 espositori provenienti da Italia, Spagna, Israele, Palestina e Cile potranno farsi conoscere direttamente dai circa 33 mila operatori attesi, di cui oltre quattromila esteri, provenienti da una sessantina di Paesi.
Già nel 2004 i visitatori sono stati 32.682, da 55 Paesi, con presenze particolarmente significative da Belgio, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Svizzera, Russia, Giappone, Cina, India, Singapore, Stati Uniti, Canada, Argentina e Brasile: un pubblico internazionale formato in prevalenza da importatori, agenti, ristoratori, titolari di enoteca e/o di strutture commerciali di piccola e media dimensione, responsabili acquisti di catene commerciali e/o centrali d’acquisto.

Tra le novità, nel cuore di Verona, nella splendida cornice del Palazzo del Gran Guardia, SOL FOR YOU invita appassionati e curiosi, non necessariamente operatori del settore, a rilassarsi nelle “Isole del gusto”, che propongono abbinamenti tra oli cotti o crudi e prodotti tipici regionali. Come consueto, la fiera è completata da Enolitech, Salone Internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole e olearie, che giunge alla sua 8ª edizione. Enolitech presenta tutti i più moderni accessori e le tecnologie: dalla piccola attrezzatura per la cantina e il frantoio e dai più sofisticati accessori per la degustazione fino ai più moderni macchinari per la vinificazione e la produzione d’olio. In particolare, presenta macchinari ed attrezzature per l’oliveto, impiantistica e materiali per la coltivazione, per la raccolta e la lavorazione, per l’imbottigliamento e l’imballaggio e il trasporto di olio, il vivaismo olivicolo.

Tra gli appuntamenti da non mancare “La donna e l’olio extra vergine di oliva- l’acquisto consapevole”, l’incontro tra il COI e le donne delle diverse associazioni al femminile dell’olio, in programma Venerdì 8 alle ore 16.00 (Pad. 10 – stand COI).
Con Federdop, Veronafiere organizza la presentazione alla stampa Venerdì 8 nella Sala Mascagni-Centro stampa i risultati conclusivi dell’indagine “Olio Dop è meglio: cosa pensano i consumatori”.
Un confronto tra gli esperti del COI e le scuole di cucina è previsto, inoltre, Sabato 9 alle ore 11.00 (Pad. 10 - stand COI), sul tema “Olio e salute, Olio e ristorazione”, con la partecipazione dei frequentatori (10 italiani e 15 stranieri) del “Master annuale in scienza gastronomiche e prodotti di qualità” dell’Università di Scienza Gastronomiche di Firenze, progettata da Slow Food.
Sempre Slow Food, Sabato 9 alle 15.30 (Sala Respighi-1° piano Salaexpo) invita al convegno “Extravergine settore in crescita - presentazione della Guida agli extravergini di Food Editore”.

Non mancano le degustazioni guidate di oli extravergini d’oliva delle diverse regioni italiane e dei vari Paesi produttori. Gli short-stage di degustazione, inoltre, hanno lo scopo di diffondere e promuovere una più estesa cultura dell’olio extra vergine d’oliva (Sala Michelangelo – padiglione n. 10).
Sabato 9 verrà presentato L’OLIO, il libro guida agli oli d’Italia del Nuovo corso di formazione per Sommelier dell’olio d’oliva (stand. COI, padiglione 10).

Per informazioni: http://fair.veronafiere.it/sol/home.html.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca