Anno 5 n. 92 - 7 Aprile 2005

IN BREVE

Un Sol
italiano
splende
su Verona
L’attesa
vetrina
fieristica
per il settore
oleicolo
leggi>>

Cibus Med
2005
Il Made
in Italy
alimentare
nel mondo
leggi>>



IN BREVE
Siena...
Giornata...
Fiera...
Fiera...
leggi>>

Siena e le sue eccellenze

La Provincia di Siena presenta al Sol 60 extravergine certificati: Dop Terre di Siena, Dop Chianti Classico e Igp Toscano saranno in assaggio nello stand istituzionale dell’Amministrazione Provinciale (Area 10 Stand 16A). Venerdì 8, alle 15, sarà poi presentato il nuovo portale www.agricultura.terresiena.it nuovo sito web che contiene tutte le informazioni riguardanti l’agroalimentare e l’enogastronomia delle Terre di Siena, con i suoi prodotti e produttori.



Giornata delle Oasi WWF

Domenica 10 Aprile il WWF apre gratuitamente le sue aree protette per offrire a tutti una domenica da trascorrere insieme agli amici, alla famiglia, a contatto con la natura e con i “custodi” impegnati da sempre a difenderla. In ogni regione d’Italia: dalle montagne delle Alpi ai laghi costieri della Toscana, dai boschi degli Appennini alle coste selvagge della Sicilia, sarà l’occasione per grandi e piccoli per scoprire paradisi di biodiversità dove vivono fenicotteri, lontre, caprioli, lupi, anatre selvatiche e partecipare alle tante sorprese, ai giochi, agli spettacoli, alle visite guidate, ai pic-nic sui prati, ai mercatini che verranno organizzati per l’evento. Info, www.wwf.it/giornataoasi.



Fiera Ecomediterranea

A Palermo dal 7 al 9 Aprile si svolge la Fiera Internazionale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile dei Paesi del Mediterraneo. Una vetrina delle tecnologie, delle realtà industriali, delle politiche e dei programmi a favore dell'ambiente. Ingresso presso l'Ente Fiera del Mediterraneo, Piazza G.le Cascino. Info, www.ecomediterranea.it.



Fiera storica

A Bitonto appuntamento con la Fiera di San Leone dal 6 al 10 Aprile. Quest’anno nei 5 giorni di eventi saranno presenti lungo un percorso che si snoda all’interno del suggestivo Centro storico, postazioni artistiche, teatrali, oltre a espositori delle realtà dei prodotti tipici e dell'artigianato locale. Dalle antiche origini (tra l’XI ed il XII secolo, ne fa un accenno Boccaccio nella novella decima della giornata nona del “Decameron” …e con donno Gianni insieme n’andò alla fiera di Bitonto…), sarà l’occasione in cui le realtà dell'economia dei prodotti locali e il processo di valorizzazione del patrimonio artistico del centro storico si presenteranno insieme ai cittadini.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca