Anno 5 n. 92 - 7 Aprile 2005

IN BREVE

Tracciabilità e sicurezza alimentare a partire dal pane e dall’Olio

Cosa c’è nel piatto? Chi ha prodotto quel cibo? E la qualità chi la garantisce? Sono tante le domande e troppi i dubbi che continuano ad assillare il consumatore che, giustamente, pretende risposte chiare e precise. Ai temi della tracciabilità e della sicurezza alimentare è stato dedicato l’incontro dibattito che si è svolto giovedì 31 Marzo nello spazio Eureka dell’Ipercoop Lame di Bologna. Maurizio Michieli e Gianni Moretti, autori di “Qualità in agricoltura e agroindustria” hanno portato la loro esperienza in tema di percorso della qualità nella filiera agroalimentare insieme ad Angelo Gamberini, giornalista e coordinatore editoriale Area Libri de Il Sole 24 ORE e a Walter Dondi, direttore Politiche Sociali e Comunicazione Coop Adriatica.



Il Mipaf revoca due licenze

Il settore oleicolo al centro di due revoche per quanto concerne l'attività sull'intero territorio nazionale di laboratori di analisi. E' quanto rende noto la Gazzetta Ufficiale pubblicata il 4 Aprile scorso, la quale pubblica due decreti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che coinvolgono i laboratori “Centro analisi e servizi Srl” ed il “Calab - Laboratorio chimico merceologico della Calabria”. Le revoche delle autorizzazioni, si legge nei due decreti, sono state emesse il 10 marzo scorso.



Inflazione dall’agricoltura la spinta al ribasso

“A contrastare l'effetto del caro petrolio che spinge i listini verso l'alto ci ha pensato l'agricoltura dove i prezzi nei primi due mesi dell'anno sono calati del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente”'. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la stima preliminare dell'Istat che fotografa l'inflazione ferma all' 1,9% a marzo, con una riduzione tendenziale dello 0,2% per i prodotti alimentari. Nei primi due mesi del 2005 i prezzi pagati agli agricoltori si sono ridotti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - precisa la Coldiretti - per quasi tutti i prodotti con cali record per i cereali (-31%) destinati alla produzione di pane e pasta, per i vini (-20%) e per la frutta e gli agrumi (-9%) ma con forti riduzioni anche per il pollame e i conigli (-6%), per l'olio di oliva (-4%) e per il latte e derivati (-2%).



Vecchioni scrive ad Alemanno

In vista dell’incontro di mercoledì 6 aprile, tra il ministro Alemanno ed il Commissario all’agricoltura dell’Unione europea, Fischer Boel, il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, ha inviato al Ministro dell’Agricoltura una lettera nella quale evidenzia alcune fondamentali questioni che, a giudizio di Confagri, in questo momento, incidono in modo determinante sugli interessi dell’agricoltura italiana. Tra i temi importanti, si legge nella lettera, è l’applicazione della nuova OCM per l’Olio di Oliva. Confagricoltura da tempo ha posto l’attenzione sulla problematica degli oliveti affittati e chiede un intervento di modifica e di adeguamento della attuale legislazione comunitaria.



Il New York Times e la nuova cucina siciliana

Capperi al miele, marmellata al bergamotto, cioccolatini al ripieno di 'marzapane' di basilico, gnocchi di pesce e tocchi di pesce crudo al miele. Non si tratta della nouvelle cousine francese ma delle sperimentazioni culinarie di fantasiosi chef siciliani che stanno rivoluzionando le ricette dell'isola tramandate per generazioni. Il New York Times riporta una serie di interviste ad alcuni tra gli chef siciliani più rinomati che spiegano come una nuova generazione di chef locali, facendo tesoro dei suggerimenti di colleghi francesi e giapponesi, stia reinventando le pietanze tradizionali dell'isola senza tradire il tipico sapore siciliano. Tra le novita' spicca il pesce crudo marinato nell'Oliod'Oliva, succo d'arancia, limone e zafferano, ricoperto di miele e servito con granita di limone.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca