Anno 5 n. 89 - 25 Febbraio 2005

IN BREVE

La grande
Europa
La famiglia
si allarga:
ora occorre
volontà,
impegno e
qualche
sacrificio
leggi>>


Alemanno
paladino
A Bruxelles
per difendere
la stabilità
europea
ed italiana
leggi>>




IN BREVE
Accordo...
Legge...
Italia...
leggi>>
Accordo entro Giugno per il Lussemburgo

La Presidenza lussemburghese ha dichiarato, nel corso dell’incontro del Consiglio dell’Agricoltura di Febbraio, di voler chiudere il dibattito sui finanziamenti della Politica Agricola Comune e sullo sviluppo rurale con un accordo comune entro Giugno.



Legge siciliana compatibile con i regolamenti UE

Via libera della Commissione alle misure di aiuti di Stato a favore delle aziende agricole della Sicilia. Si è conclusa infatti l’indagine avviata nel 2001 in merito ad una legge regionale della Sicilia che prevede interventi urgenti per il settore agricolo. È stato ritenuto quindi compatibile, a determinate condizioni, un aiuto di circa 13 milioni di euro per impegni agroambientali che rientravano nel programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana. Gli aiuti intesi a compensare i danni subiti dal settore della serricoltura (fino a 10,3 milioni di euro) e gli aiuti erogati ai consorzi per i premi di assicurazione a copertura di perdite dovute a calamità naturali (nella misura massima di 52 000 euro per consorzio) sono stati dichiarati compatibili con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.



Italia Egitto

Incontro bilaterale Italia Egitto per la collaborazione agricola e commerciale. I due ministri dell’agricoltura, Gianni Alemanno e Ahmed Abdel-Moneim Al-Liethy, hanno passato in rassegna la cooperazione bilaterale agricola alla luce degli accordi del green corridor, sottoscritti nel 2002 dal ministro Alemanno e dal suo omologo egiziano, per dare vita a un partenariato attivo tra i due paesi nel settore agricolo e agroalimentare. Nei prossimi giorni una missione tecnica italiana in Egitto per approfondire le questioni affrontate con particolare riferimento alla collaborazione fitosanitaria e all'ingresso nel nostro paese dei lavoratori stagionali egiziani.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca