Anno 5 n. 87 - 27 Gennaio 2005

IN BREVE

Quattro in galera per truffa all’AGEA

I Carabinieri di Reggio Calabria, in collaborazione con quelli del Nucleo antifrodi di Roma, hanno arrestato quattro persone accusate di truffa aggravata ai danni dell' Agea, l' Agenzia per le erogazioni comunitarie in agricoltura. La truffa scoperta ammonta a circa 900 mila euro. L' operazione ha interessato le province di Reggio Calabria e Messina. La truffa sarebbe basata su false attestazioni di molitura di grandi quantità di olive mai prodotte. La truffa avveniva anche con il concorso di alcuni frantoi della provincia di Reggio Calabria che avrebbero attestato falsamente la molitura di grandi quantità di olive con produzione fittizia di una rilevante quantità di olio.



In Puglia nuovo Centro di Assistenza per le imprese

E’ stata inaugurata a Cisternino, nel Brindisino, la nuova sede comunale di Confartigianato. Ai compiti tradizionali di assistenza e consulenza alle piccole e medie imprese, sarà affiancato un vero e proprio “centro servizi” per utilizzare al meglio le provvidenze rivenienti dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie. L’Assessore al Turismo della Regione Puglia Marcello Rollo, ha espresso suo vivo interesse per questa iniziativa che, ha sottolineato, doterà gli artigiani degli strumenti per essere protagonisti all’interno sia dei Piani Integrati di Settore (Pis), sia dei Piani Integrati Territoriali (Pit).



Con tracciabilità obbligatoria nuovi spazi alla tracciabilità volontaria

“Dal 1 gennaio 2005 la tracciabilità degli alimenti è diventata obbligatoria. Confidiamo in un’applicazione ed interpretazione rigorosa del testo del regolamento che - ha detto il presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni - non comporta gravi e pesanti obblighi burocratici per le aziende agricole. Un’applicazione rigorosa favorirebbe tra l’altro le certificazioni volontarie della tracciabilità, di filiera ed aziendali, con il conseguente mantenimento dei benefici economici che le aziende hanno avuto finora”.



Cia Toscana rinnova i vertici

Giordano Pascucci è il nuovo presidente regionale della Cia Toscana: 44 anni, senese, proviene da una lunga militanza nella Confederazione italiana agricoltori. Presidente della Cia di Siena dal 1989 al 1995, anno in cui venne chiamato ad assumere la responsabilità del settore economico nella presidenza regionale della Cia, nel 1999 è stato eletto vicepresidente regionale. Nuova nomina, invece, per Valentino Vannelli, eletto vicepresidente regionale. Completano poi la presidenza regionale della Cia Marco Failoni e Alessandro Del Carlo.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca