Anno 5 n. 87 - 27 Gennaio 2005

LE NOTIZIE SULL'OLIO D'OLIVA e DAL MONDO AGRICOLO


Estratto del 24 Gennaio 2005 - La Regione Sicilia collabora alle Arance della Salute con mezzo milione di reticelle, un milione e quattrocento mila chili in tutto, che per il quindicesimo anno aiuteranno l’AIRC a sostenere la ricerca oncologica. “Il successo della scorsa edizione – ha spiegato Innocenzo Leontini, Assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia – con il grande slancio di generosità intorno all’iniziativa, dà alle arance di Sicilia un valore anche simbolico oltre che terapeutico”.



Estratto del 24 Gennaio 2005 -“Se oggi la Commissione Europea di Bruxelles promuove a pieni voti l’Italia per l’utilizzo dei fondi europei e addirittura la indica come modello di capacità e cultura amministrativa, allora vuol dire che aveva ragione Silvio Berlusconi a rivendicare i molti successi ottenuti dal nostro Paese sulla scena europea ed aveva invece torto che da sinistra spargeva a piene mani pessimismo e lugubri pronostici”. Lo afferma Antonio Tafani, vice presidente del Partito Popolare Europeo e capo gruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo.



Estratto del 22 Gennaio 2005 - Si terrà a Firenze il 21 e il 22 maggio la prima edizione del Banco d'Assaggio dell'Olio delle DOP Italiane. L'iniziativa, promossa dal Consorzio DOP Chianti Classico con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, intende fornire una panoramica ragionata dal punto di vista economico, culturale, commerciale e
qualitativo del comparto oleario italiano… Il Banco d'assaggio che si terrà a Firenze proporrà pertanto una fotografia del mondo produttivo italiano dove spiccheranno in prima fila i portabandiera del mondo oleicolo del Bel Paese, ossia un campione per ogni DOP, selezionato fra i diversi che ogni Consorzio avrà inviato e che rappresenti al meglio la DOP di provenienza.



Estratto del 22 Gennaio 2005 - Unasco sostiene da sempre tutte le scelte che favoriscano la trasparenza, come l'obbligo di indicare in etichetta l'origine delle olive impiegate nell' Extra Vergine commercializzato. Questo obbligo serve per impedire che sia spacciato come 'italiano' l'Olio ottenuto dalla spremitura di olive tunisine o spagnole, come e' stato a più riprese riscontrato sui mercati nazionali ed internazionali".



Estratto del 21 Gennaio 2005 - Secondo le rilevazioni dell' ufficio di Statistica pubblicate in occasione dell' apertura della 70esima edizione della 'Settimana Verde' di Berlino - la Fiera tedesca più rinomata nel mondo - le spese effettuate per i generi alimentari e voluttuari sono in termini reali calate dello 0,6% rispetto al 1998… In questo periodo i prezzi sono aumentati del 5,9% mentre le spese sono aumentate soltanto del 5,3%. In media, un nucleo familiare spende al mese 298 Euro per i prodotti alimentari, praticamente il 14% di tutte le spese destinate al consumo privato. L' industria alimentare si attende per il 2005 un aumento del fatturato pari al 2%... Sul mercato interno il fatturato si è incrementato soltanto dell' 1%, in un contesto in cui i discounter sono riusciti ad aumentare al 40% la propria quota del commercio di alimentari e bevande.



Estratto del 21 Gennaio 2005 - Nel 2004 l'esportazione dei prodotti alimentari austriaci ha raggiunto la somma record di 5,22 miliardi di euro, rispetto ai 4,84 registrati nel 2003. La quota di esportazione rappresentata dai generi alimentari ha quindi raggiunto il 36%, contro il 32,6% dell'anno precedente. I maggiori mercati destinatari dei prodotti sono soprattutto quelli dei Paesi dell'Euro centro-orientale: Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Romania e Bulgaria.



Estratto del 21 Gennaio 2005 - Circa 200 agricoltori dell’enclave russa di Kaliningrad hanno manifestato per protestare contro l’importazione di prodotti agricoli provenienti dall’Unione Europea. Lo riferisce l’agenzia Interfax. Gli agricoltori denunciano quote d’importazione destinate a distruggere I produttori di cereali locali…l’enclave di Kaliningrad è contornata dalla Polonia chè entrata a far parte della Unione Europea il primo Maggio 2004.



Estratto del 21 Gennaio 2005 - Si chiamerà Piano Agricolo Regionale e sarà il documento che permetterà di riunire ed armonizzare tutti gli interventi regionali a sostegno dell’economia rurale. E’ questa la principale novità della proposta di legge di disciplina degli interventi regionali in materia di agricoltura e sviluppo rurale approvata dalla Giunta Regionale su iniziativa dell’Assessore Tito Barbini della Regione Toscana



Estratto del 21 Gennaio 2005 - Entro l’estate dovrebbe dovrebbe diventare operativa la Borsa Telematica per i prodotti agricoli: Lo ha annunciato il Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno intervenendo al secondo Forum della Compagnia delle Opere al Centro universitario di Bertinoro (Forlì-Cesena). Alemanno ha detto che per la Borsa Telematica sono già pronti i regolamenti che ora bisognerà attendere la messa a punto delle postazioni.





© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca