Anno 5 n. 87 - 27 Gennaio 2005

LA SETTIMANA NAZIONALE DELL'OLIO
A Siena, Roma, Milano e Firenze la nona edizione della manifestazione

Ha gli occhi a mandorla la nona edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, la rassegna sugli Extra Vergini di qualità del nostro Paese organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Sabato 5 Febbraio, giornata dell’inaugurazione ufficiale, nei locali della cinquecentesca Fortezza Medicea di Siena - sede storica di Enoteca Italiana - sarà un cuoco giapponese, a dare il via alla manifestazione con una dimostrazione-esibizione di cucina “meticcia” riservata agli operatori e stampa specializzata: lo chef d’oriente preparerà infatti varie portate di “sushi” utilizzando per la preparazione i migliori olii extravergine di oliva italiani.

Gli altri appuntamenti saranno disseminati tra il 5 e il 13 Febbraio a Siena, Roma e a Milano e saranno proprio i pregiati “campioni” dell’oro giallo nostrano i protagonisti della Settimana Nazionale dell’Olio che prevede corsi, degustazioni guidate, banchi di assaggio all’Enoteca Italiana, ma anche in tutte le Enoteche pubbliche regionali d’Italia.

Nella Città del Palio, 10 ristoranti offriranno menu del territorio in abbinamento con un carrello degli Extra Vergine italiani. Ogni sera, dal 5 al 13 sarà di scena un ristorante diverso, e ogni sera gli esperti dei Panel test della Provincia di Siena saranno a disposizione della clientela per fornire informazioni sull’assaggio dell’Olio e sui diversi abbinamenti con le pietanze.

Domenica 6, con degustazione gratuita, si terrà dalle 16 alle 20 i “Territori dell’Olio e del Pane” presso i locali dell’Enoteca Italiana alla Fortezza medicea di Firenze.

Concludono la “Settimana” appuntamenti nelle due metropoli italiane: Sabato 12 febbraio a Roma il tradizionale Degustolio avrà come scenario la splendida scalinata di Trinità dei Monti e proporrà “isole di Assaggio alla Wine Accademy (13-20).

Domenica 13 febbraio a Milano invece sarà la volta di mini corsi e degustazioni a Palazzo Affari e Giureconsulti.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca