Anno 5 n. 90 - 10 Marzo 2005

SPICCA L’ITALIA A FOODEX
250 aziende alla più prestigiosa fiera asiatica

Nippon Convention center Makuhari Messe, una quarantina di km da Tokyo.

Inauguratosi martedì 8, il Foodex Japan, la più importante manifestazione fieristica internazionale del continente asiatico riservata ai prodotti eno-agroalimentari, chiuderà i suoi battenti domani 11 Marzo.

Pur dovendo aspettare ancora qualche giorno per un consuntivo, i primi bilanci sono lusinghieri per la presenza tricolore: il padiglione italiano, che ospita 250 aziende su un'area espositiva di circa 3.500 mq. rappresenta più di un decimo del totale e la presenza italiana è la maggiore in assoluto tra i partecipanti stranieri.

Negli ultimi anni la manifestazione si sta imponendo come finestra sull'intero continente asiatico e, per quello che ci riguarda, le esportazioni nel Sol Levante di prodotti eno-agroalimentari italiani hanno avuto anche nel 2004 un andamento positivo, raggiungendo in valore un totale di 619 milioni di dollari, +6,8% rispetto ai 579 milioni di dollari del 2003.

Il dato, tuttavia, va letto nel contesto di un aumento complessivo molto forte delle importazioni giapponesi, che è stato del +11,9% rispetto all'anno precedente.

Il made in Italy è cresciuto dunque di poco più della metà della media degli acquisti giapponesi all’estero e, di conseguenza, la quota di mercato è scesa all'1,2%, -0,1% rispetto all' 1,3% del 2004.

Lo stesso dato emerge dall'analisi delle 16 categorie di prodotti eno-agrolimentari piu' importanti per l'export italiano, quali pasta, Olio Extra Vergine di Oliva, pomodori pelati, formaggi, prosciutto crudo e vini fermi in bottiglia, categorie nelle quali l'Italia risulta essere il secondo fornitore europeo del Giappone dopo la Francia.



Copertina Editoriale Speciale Attualità Sul campo Rassegna stampa
La tribuna L'incontro Appuntamenti Bruxelles Le lettere Fuori programma

© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca