Anno 5 n. 90 - 10 Marzo 2005

E’ TEMPO DI BILANCI
Oleoteca si riorganizza

Questo è il novantesimo numero del nostro giornale.

Siamo nel quinto anno di attività e, con tutta la redazione, abbiamo convenuto che è il momento giusto per fare un bilancio della situazione.

Quando Oleoteca si propose ai lettori di Internet, non esisteva una Testata Giornalistica che si occupasse esclusivamente di Extra Vergine.

Fin dall’inizio fu chiaro che il giornale si sarebbe rivolto ad un pubblico di nicchia, di addetti ai lavori e, forse, avrebbe attirato l’attenzione di qualche curioso.

Oggi possiamo tranquillamente dire che i traguardi prefissi sono stati abbondantemente superati: ogni quindici giorni il nostro giornale è letto in prima battuta da una media di 500 persone tra il giovedì dell’uscita ed il venerdì successivo; in quel che resta fino al numero seguente ogni giorno registra una media di 100 lettori.

Lo studio statistico che monitorizza gli accessi al sito della nostra Testata Giornalistica dice che in 1.407 giorni di vita, ci sono state quasi 70.000 pagine viste e che le visite provengono, ovviamente, nella stragrande maggioranza dall’Italia, ma che ci sono lettori affezionati anche da tutta l’Europa, dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall’Argentina, dall’Australia, dal Cile, dalla Croazia, dal Marocco, dalla Siria.

Siamo certamente soddisfatti di come stanno andando le cose, ma siamo altrettanto consapevoli che è arrivato il momento di tentare il passaggio dallo stato attuale (sostenuto da una forte componente di “volontariato”) ad una fase caratterizzata da un impegno professionale a 360 gradi capace di allargare il raggio di azione per offrire un prodotto di informazione e di promozione settoriale il più ampio e completo.

E’ un passaggio che richiederà impegno e tempo e, inevitabilmente, sia questo sia i prossimi numeri di Oleoteca saranno in versione “Light”.

Certi di avere la vostra comprensione e di conservare la vostra stima vi ringraziamo e vi auguriamo buona lettura.


C.F.



Copertina Editoriale Speciale Attualità Sul campo Rassegna stampa
La tribuna L'incontro Appuntamenti Bruxelles Le lettere Fuori programma

© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca