Anno 5 n. 90 - 10 Marzo 2005

NASCE L’ORO DELL’ETNA
Premio riservato all’area etnea

Valorizzare i migliori Extra Vergine dell' area etnea e della Dop 'Monte Etna' per diffonderne la conoscenza e migliorarne la qualità.

Sono gli obiettivi del primo concorso 'Oro dell' Etna', riservato ai produttori di Oli Extra Vergini che operano alla falde del vulcano e promosso dal Comune di Ragalna in collaborazione con l’Assessorato Regionale all'Agricoltura, la Provincia di Catania e il Parco dell' Etna.

All' iniziativa partecipano i produttori delle province di Catania (Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Camporotondo Etneo, Castiglione di Sicilia, Maletto, Maniace, Motta S. Anastasia, Paterno', Ragalna, Randazzo, S.Maria di Licodia, San Pietro Clarenza), Enna (Centuripe), Messina (Malvagia, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria).

Gli Olii presentati dai produttori saranno sottoposto, in forma anonima, a un esame organolettico da parte di una apposita commissione composta da 8 esperti iscritti all' Albo nazionale degli assaggiatori degli Oli d’Oliva Vergini ed Extra Vergini.

La premiazione avrà luogo domenica 20 Marzo in occasione della IX Sagra dell’Olio che si svolgerà a Ragalna 20 marzo.



Copertina Editoriale Speciale Attualità Sul campo Rassegna stampa
La tribuna L'incontro Appuntamenti Bruxelles Le lettere Fuori programma

© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca