Anno 5 n. 93 - 5 Maggio 2005

ABBIAMO LETTO PER VOI IN "APPUNTAMENTI"

Arte da mangiare

In occasione del 10° anniversario dell’Associazione Arte da mangiare, la città di Milano “imbandirà la sua tavola sontuosa” per proporre ai cittadini quattro giorni “da vedere, da toccare e da gustare”, in concomitanza con la Fiera d’Arte MIART. Cibo ed Arte si intersecano in una parallela produzione artistica che continua ormai da dieci anni a produrre suggestioni ed emozioni alla vista e al palato. La caratteristica della Manifestazione (ideata e curata dalla scultrice topylabrys) è l'utilizzo del Cibo come materiale d'Arte. L'obiettivo è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo dell'Arte, del Cibo e della Comunicazione: con stile e “gusto”. Cibo e Arte, una formula di successo che rispecchia la tendenza odierna in cui non esistono solo luoghi deputati esclusivamente all’Arte.

Per tutta la durata della manifestazione sotto gli archi dei chiostri della Società Umanitaria in Via Daverio, 7, saranno allestiti desk promozionali per assaggi gratuiti e vendita di prodotti tipici regionali a cura della Camera di Commercio di Pavia con produttori selezionati da Luca Sormani, ideatore dell’iniziativa “Memorie di Lomellina”, del Consorzio Export Fondamenta del Gusto e dell’Agenda dei Sapori.

Da giovedì 5 a domenica 8 maggio, piatti d’Arte, degustazioni culturali, prodotti enogastronomici, convegni, laboratori del gusto e cene d’Arte costituiranno il “menu” che proporrà iniziative collaterali, a tema e non, tra Arte, Cibo e degustazioni tipiche. Giovedì 5, alle ore 19.00, la Manifestazione inizierà con “boccone d’Arte” il tradizionale “aperitivo ad Arte” inaugurale, che si terrà presso il Salone degli Affreschi, su invito.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno l’appuntamento tra Cibo e Artigianato e la sezione dedicata al latte, che assaggerete nel Chiostro dei Pesci presso la Società Umanitaria sabato 7 maggio, oltre ad una serie di degustazioni di prodotti gastronomici tra sculture e istallazioni.
Soprattutto per bambini e genitori, da segnalare alle ore 15.00 di sabato 7 e domenica 8 maggio, il laboratorio “Pane e Creta” a cura di Pane Arte e Marmellata con la partecipazione dell’Azienda Nicola Fasano di Grottaglie e il Panificio di C. Marinoni di Milano.

Ass. culturale Arte da mangiare - Via Daverio 7 - 20122 Milano Tel/Fax 02/54122521
info@artedamangiare.it - www.artedamangiare.it



Banco di assaggio dell’olio delle DOP italiane

Comunicato - Difficile approcciare un qualsiasi discorso sulle DOP dell’extravergine italiano senza rilevare come, nonostante l’oggettiva importanza della denominazione di origine protetta, l’atteggiamento del consumatore medio sia ancora improntato a una qual certa superficialità sull’argomento … Il Consorzio Olio Extra Vergine di Oliva del Chianti Classico DOP, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali,  ha intenzione di lanciare un Banco di Assaggio di portata internazionale.  Si tratta di un progetto di ampio respiro, che vedrà la sua realizzazione nel corso del biennio 2005/2006 … Nell'edizione 2005, saranno invitati a partecipare all’evento tutti i Consorzi di Tutela delle DOP dell'extravergine italiano.  

A seguito della selezione degli extravergine, sarà organizzata una manifestazione della durata di tre giorni che avrà luogo nel mese di maggio. Lo scopo, evidentemente, è quello di presentare alla stampa, agli operatori del settore ma anche al pubblico finale, i risultati del Banco di Assaggio ... La manifestazione avrà luogo a Firenze, nei giorni dal 20 al 22 maggio 2005.
L'evento si aprirà con una serata di gala in cui verranno comunicati ufficialmente le etichette prescelte come rappresentative di ogni singola denominazione. Gli extravergine segnalati dal panel di degustatori saranno divisi per tipologia: fruttato leggero, medio e intenso.
I campioni prescelti verranno inoltre abbinati a menù personalizzati e saranno utilizzati per le preparazione dei diversi piatti che verranno proposti agli ospiti della serata.
Il secondo giorno, il Banco di Assaggio verrà formalmente aperto agli operatori del settore, alla stampa ma anche ai consumatori e resterà aperto fino al termine della manifestazione.

Firenze venerdì 20 maggio 2005, ore 20.30: Cena di gala. PRESENTAZIONE DOP selezionate "Banco d'assaggio dell'Olio delle DOP italiane" Produzione 2004.

Firenze, sabato 21 maggio 2005. Villa Sassetti:
Ore 10,00 - Accoglienza e coffee break.
Ore 10,30 - Tavola Rotonda: Focus sulle DOP italiane: la prima edizione del Banco d'assaggio degli Oli delle DOP Italiane. Moderatore: Marco Oreggia.
Ore 13,30 -  buffet.
Ore.16,30 - 20,30 - Degustazione libera in banchi d'assaggio delle DOP selezionate.

Firenze, domenica 22 maggio 2005, Villa Sassetti:
Ore 10,00 - Accoglienza e coffee break.
Ore 10,30 - Convegno: Le proprietà salutistiche e nutrizionali dell’extravergine. Moderatore: Bruno Gambacorta.
Ore 13,30  buffet



Le strade dell'OLIO - Passeggiare per oliveti e fattorie nelle Marche (foto allegata)

Comunicato - Domenica 15 maggio p.v. si terrà la terza edizione della manifestazione in oggetto. Si tratta di un'iniziativa ideata per avvicinare le famiglie alle aziende olivicole e agli agriturismo. La giornata è strutturata in itinerari distribuiti su tutte le Marche, dove gli interessati potranno entrare nelle aziende, degustare e acquistare gli oli, visitare gli oliveti, pranzare o cenare negli agriturismo segnalati. Sono circa 40 le aziende marchigiane che aderiranno alla manifestazione. Maggiori informazioni su www.aioma.it. La manifestazione sarà preceduta dall’incontro L’OLIVO CHE PASSIONE - tipicità qualità territorio, a Castel Colonna, sabato 7 maggio 2005, ore 16.
PROGRAMMA:
Ore 16,00 - Convegno presso la Sala Municipale. Interventi di: Massimo Lorenzetti, Sindaco di Castel Colonna; Dimitri Giardini, Dott. Agronomo – Marca di Ancona CIA s.r.l. (La riscoperta delle varietà locali dell’olivicoltura: la Raggia e il Leccino); Nello Bomprezzi, agricoltore (finalista campionato nazionale di potatura) (Una corretta potatura dell’olivo); Fausto Malvolti, Dott. Agronomo - Direttore AIOMA (Qualità dell’Olio extravergine di oliva delle Marche); Evasio Sebastianelli, Animatore L.R. 37/99 – Vice Presidente CIA prov.le (L’agricoltura e le politiche di filiera). Al termine del Convegno è prevista la consegna delle piantine di olivo a tutti coloro che ne hanno fatto preventiva richiesta.



A Cesena un Macfrut... Internazionale

Cina e Mediterraneo al centro della 22° edizione (Cesena 5-8 maggio 2005). Brasile, Perù e Argentina verranno per incontrare i Paesi dell’Est. Parteciperà anche il Ministro dell’India. 250 incontri bilateriali programmati fra aziende italiane ed operatori esteri.

Secondo un recente studio realizzato dall’USDA, per la stagione 2004-05 la Cina dovrebbe registrare una produzione di mele di 20,2 milioni di tonnellate (di cui 4,1 destinati all’industria), di cui 61% ad appannaggio della Fuji, che rappresenta il primo prodotto ortofrutticolo. Per i flussi commerciali, nella stagione 2004-05 la Cina dovrebbe esportare circa 850.000 tons di mele (708.400 nel 2003-04). Principali aree di destinazione dovrebbero essere ancora Sud Est asiatico e Russia, anche se l’Europa (pur con quantitativi ridotti) dovrebbe continuare a registrare un incremento di import di mele cinesi. Questo delle mele cinesi è solo un esempio di quanto sta succedendo nell’ortofrutticoltura che dimostra come la globalizzazione sia inarrestabile.
E la Cina sarà protagonista (venerdì 6 maggio nel pomeriggio) a Macfrut, la maggior rassegna europea specializzata per l’ortofrutta, la cui 22° edizione si terrà a Cesena dal 5 all’8 maggio 2005.

Un appuntamento per tutto il mondo dell’ortofrutticoltura, che vedrà la partecipazione di oltre 600 espositori che proporranno dalle sementi alle macchine per il confezionamento, dalle nuove varietà di ortaggi e frutta al ciclo del freddo, dal frigotrasporto al Biologico, dalle attrezzature avanzate all’uso dell’informatica. Fra i visitatori saranno rappresentati tutti i segmenti del settore: dal ricercatore universitario (due prestigiose Università –Milano e Bologna- hanno scelto Macfrut come cornice per loro Convegni) al produttore, dal buyers della grande distribuzione al tecnico agronomo.

Per informazioni: Agri Cesena, tel. 39 547 317435, fax 39 457 318831
Sito: www.macfrut.com



Tenera Ascoli

Torna di maggio “Tenera Ascoli”, uno degli appuntamenti di culto per il turismo eno-gastronomico. L’appuntamento di quest’anno festeggia anche il riconoscimento ufficiale della Denominazione d’origine Protetta per l’oliva tenera ascolana, prodotto-simbolo per il capoluogo e la provincia picena. Una nuova occasione per concedersi un week end primaverile attraverso la memoria e i sapori piceni, con gli occhi spalancati sulle piazze, le rue, i chiostri medievali, i luoghi storici della città, imparando a conoscere e gustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Laboratori del gusto a cura di Slow Food, una colazione itinerante nei luoghi piu' belli del centro storico, un mercato dei migliori prodotti del territorio. Ascoli Piceno 7/8 Maggio. Info, www.teneraascoli.it.



A cena con Mecenate

Una mostra da gustare dove cibi e sapori degli antichi romani incontrano le tipicità aretine di oggi. I capolavori dell'arte e dell'agricoltura sono al museo archeologico di Arezzo, dal 16 aprile al 9 gennaio 2006. Un itinerario dello sguardo e del gusto che apre a nuovi scenari di ricerca e di scoperta… Nella mostra ‘A Cena con Mecenate’, l'arte incontra gli antichi sapori. Il Museo archeologico nazionale di Arezzo propone un itinerario dello sguardo e del gusto che apre a nuovi scenari di ricerca e di scoperta. Un percorso che appassiona e rende il pubblico protagonista. L'evento s'inserisce nella rassegna nazionale 'Cibi e sapori dell'Italia antica' il tema proposto dal Ministero per i beni e le attività culturali di concerto con il Ministero delle politiche agricole e forestali. L'allestimento dell'assessorato provinciale, propone e unisce i prodotti alimentari locali che, tramandati dall'antichità, ancora oggi appartengono alla realtà economica e culturale del territorio. Il cuore della mostra è la ricostruzione di un banchetto romano. Si tratta appunto una mensa nell' Arretium romana, fotografata e riprodotta nella fase di maggiore splendore economico, politico e culturale della città. Per il pubblico è un salto a ritroso nel tempo, dove brillano oggetti, affreschi e opere degli ultimi decenni del I secolo a.c.



Voler bene all’Italia

E’ la Festa nazionale della Piccola Grande Italia che si svolgerà domenica 8 maggio lungo tutta la Penisola. E’ un’iniziativa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è sostenuta da un ampio comitato promotore per difendere e valorizzare il prezioso patrimonio che i piccoli comuni rappresentano. Appuntamento con i piccoli comuni, i loro sindaci, i loro abitanti e appuntamento per quanti abbiano voglia di passare una domenica diversa, alla scoperta delle meraviglie dell'Italia minore per scoprire angoli nascosti del Bel paese, recuperando il piacere di vivere le piazze, riassaporando la piacevolezza di un'antica ospitalità e partecipando a un comune progetto di rilancio e di promozione del nostro paese in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale.




© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca