Anno 5 n. 90 - 10 Marzo 2005

TIPICITA'
A Fermo un vero festival

Agriumbria
Un’edizione
per la
tradizione
leggi>>


Tipicità
A Fermo
un vero
festival
leggi>>
Si alza il sipario su Tipicità, la più ampia vetrina della produzione enogastronomica delle Marche.

Il programma offre tre giorni, dal 12 al 14 Marzo, di invitanti degustazioni, abbinamenti cibo-vino ed appetitosi eventi. E’ tutto pronto infatti per la tredicesima edizione della rassegna fermana che si terrà come di consueto negli ampi spazi della Sadam a Campiglione di Fermo, dove troveranno posto tutti i prodotti tipici della regione, da quelli più noti e diffusi a quelli di nicchia, scovati negli angoli più remoti di questa meravigliosa terra.

Ricchissimo il cartellone di iniziative collaterali: banchi d’assaggio di vini ed Olio Extra Vergine d’oliva, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, eventi gestiti dai professionisti del settore (sommeliers, pasticceri, gelatieri, cuochi, pizzaioli e panificatori), una densa agenda di convegni e tavole rotonde.

Tra i convegni da non perdere: “Sfide e opportunità offerte dal Mercato Globale all’Extra Vergine di qualità” organizzato da Pandolea. L’incontro che vedrà una partecipazione particolarmente qualificata di esperti e rappresentanti del settore, prende spunto dalle nuove disposizioni in tema di etichettatura, controlli e tracciabilità.

I relatori analizzeranno le criticità dei nuovi mercati e la possibilità che questi accolgano sempre più la valenza della politica di filiera rivolta alla produzione di qualità ed eccellenza lasciando la strada della competitività basata sul minor costo del prodotto.

Per informazioni: Comune di Fermo, segreteria di Tipicità, tel. 0734/628810 – 628351.



Copertina Editoriale Speciale Attualità Sul campo Rassegna stampa
La tribuna L'incontro Appuntamenti Bruxelles Le lettere Fuori programma

© L’utilizzo dei testi e delle foto pubblicati su Oleoteca è autorizzato ai soli scopi
di divulgazione giornalistica e previa citazione chiara e visibile della fonte Oleoteca