|
La Toscana e la valorizzazione dellagroalimentare
«La Toscana come punto di riferimento progettuale e politico di livello nazionale per la valorizzazione e la tutela delle produzioni di qualità del settore agroalimentare». Queste le parole del Ministro Gianni Alemanno, intervenuto a conclusione della prima tavola rotonda del Forum sulle Politiche Agroalimentari e lo Sviluppo del Territorio Toscano svoltosi a Siena.
La campagna di informazione OGM
Il Ministero delle politiche agricole e forestali ha promosso una campagna d'informazione sugli Organismi Geneticamente Modificati con l'obiettivo di tutelare il diritto di scelta dei consumatori. Uno spot della campagna è partito giovedì 3 febbraio sui media nazionali. «Abbiamo cercato di rendere compatibili i principi di coesistenza e di precauzione - ha detto Alemanno - per garantire l'effettiva libertà di scelta dei produttori». Lo slogan "Separati dalla nascita" chiarisce il ruolo del Ministero, garante del principio di non contaminazione tra coltivazioni transgeniche e tradizionali e quindi della libertà di scelta per il consumatore.
Food for you
Buonitalia Spa, società partecipata del Ministero delle Politiche agricole e forestali, lancia la campagna di comunicazione sull'educazione alimentare "FOOD4U" rivolta a milioni di studenti europei tra i 14 e i 19 di Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania,Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia e Svezia. Saranno loro, in collaborazione con gli insegnanti, a ideare e produrre uno spot televisivo che sappia diffondere il messaggio-chiave sull'importanza di una sana e consapevole alimentazione.
Insieme per Telethon
Il Mipaf finanzia con tre milioni di euro un progetto nel campo della terapia genica. La terapia genica, ovvero l'utilizzo dei geni direttamente come farmaci, consentirà di curare in maniera definitiva molte malattie genetiche, dall'anemia mediterranea a quelle cosiddette multifattoriali, ce ne sono oltre 7000 tipi. Il progetto avrà un notevole impatto anche dal punto di vista zootecnico, grazie alla collaborazione tra il Tigem e l'Istituto sperimentale per la zootecnica di Roma per lo sviluppo di vaccini basati sul Dna che saranno somministrati agli animali con tecniche di terapia genica.
Applicare la legge sull'indicazione di origine
Il Presidente della Coldiretti di Reggio Calabria, Francesco Giovinazzo, commentendo favorevolmente la decisione dell'ente americano Food and Drug Administration, che obbliga ad indicare sulle etichette il paese di origine e autorizza ad illustrare le proprietà terapeutiche dei prodotti, ha sottolineato l'urgenza di "tutelare la salute dei consumatori e la genuinità dei prodotti tipici attraverso l'esecuzione della legge del 3 agosto 2004 n° 204 recante disposizioni sulla 'indicazione obbligatoria del luogo d'origine e/o provenienza degli alimenti' soprattutto per un prodotto di punta come l'Olio d'Oliva".
La CIA Puglia polemica con la Regione
Il Governo ritira il decreto anticrisi e la Cia Puglia chiede un intervento urgente della Regione. La mancata conversione in legge del decreto sulle crisi di mercato è un fatto grave, denuncia la Confederazione. Il decreto legge, aggiunge, è stato inspiegabilmente ritirato dal governo, dopo aver gia ottenuto l'approvazione del Senato. Per la Cia la situazione è ancora più grave se si pensa che il decreto legge, emanato con una procedura d'urgenza, in questi ultimi due mesi non è stato mai operativo. La Cia Puglia chiede al Presidente Fitto e all'Assessore regionale all'agricoltura Marmo di sollecitare il Ministro Alemanno e il governo affinché il provvedimento venga ripresentato. E siano garantiti al più presto gli interventi compensativi delle perdite di reddito subite dagli agricoltori per le crisi di mercato.
In Puglia quasi 50 milioni in più per il Piano di sviluppo rurale
Ammontano a 49,13 milioni di euro le risorse aggiuntive di cui la Puglia potrà disporre per gli interventi previsti dal Piano di sviluppo rurale. "Le risorse assegnate alla Puglia potranno essere utilizzate per i bandi del Psr in via di pubblicazione - ha affermato l'Assessore Regionale all'Agricoltura Nicola Marmo - ed è pertanto indispensabile incoraggiare le aziende a presentare progetti finanziabili affinchè le risorse non vadano perse". Durante il Comitato Tenico in materia di Agricoltura nel quale sono state annunciate le maggiori risorse, parere favorevole è stato espresso sullo statuto e sui regolamenti dell'Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria) sulle disposizioni sanzionatorie del regolamento comunitario sulle norme di commercializzazione dell'Olio d'Oliva.
|